31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Lucia Balduzzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Ambiti di insegnamento

- Alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento.

- Le categorie concettuali della didattica generale come ambito di insegnamento/apprendimento: colui che educa, colui che viene educato , i contenuti, i linguaggi e i contesti.

- Progettazione didattica e contesti educativi

- La didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali.

- Le competenze dell'educatore sociale e culturale

- Il gruppo di lavoro nelle professioni educative

- Il gruppo di lavoro e la leadership

Il corso contempla alcune lezioni a distanza. I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza saranno reperibili sulla piattaforma elearning.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli/le studenti ESCLUSI ERASMUS (VEDI SOTTO)
1) P. Bertolini (a cura di), Sulla didattica, La Nuova Italia, Firenze 1994.
Saranno oggetto d'insegnamento e di esame i seguenti saggi del testo: D. Demetrio, La manipolazione. Vizi e virtù della didattica come tecnica dell'inganno a fin di bene, V. Iori,Dal fare didattica all'essere-in- didattica, M. Dallari, Arte e didassi.

2) D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005. 
3) A. Agosti , Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti  pedagogici e didattici, Franco Angeli, Milano 2006

Studenti frequentanti
Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti, materiale presente sulla piattaforma moodle

Studenti non frequentanti
un testo a scelta tra quelli presentati di seguito

L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013 F. Boccola, Il role playing. Progettazione e gestione, Carocci, 2004 A. Gigli, A. Tolomelli, A. Zanchettin. Il teatro dell'oppresso in educazione, Carocci, 2008 A. Agosti (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche. Franco Angeli, 2004


STUDENTI ERASMUS
D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.
L. Balduzzi, M. Manini,Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013
S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber,2009 

Metodi didattici

Lezioni, discussioni, relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (solo per i frequentanti).
Partecipazione a seminari e convegni pertinenti, se organizzati in concomitanza alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con test a scelta multipla e domande aperte.
Per le/gli student* frequentanti  è parte integrante dell´esame una esercitazione prevista nei moduli di formazione a distanza.  L'esercitazione va consegnata entro il 30 aprile oppure 10 giorni prima dell'appello, per chi intende sostenere la prova nel primo appello utile. E' possibile sostenere la prova come frequentante nelle prime due sessioni d'esame; successivamente le/gli student*  sosteranno la prova come non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni, discussioni, relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (solo per i frequentanti).
Partecipazione a seminari e convegni pertinenti, se organizzati in concomitanza alle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Balduzzi