- Docente: Giuliana Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti di analisi dei testi prodotti nellambito del nuovo scenario letterario che risulta dallinterazione con le tecnologie digitali. Il corso, infatti, si concentra su studi di caso esemplari per comprendere come si modificano le pratiche di scrittura in un contesto intermediale come quello che caratterizza la contemporaneità.
Contenuti
Il corso sarà dedicato ad alcuni aspetti caratterizzanti il rapporto tra letteratura, cinema, televisione e nuovi media nella costruzione di narrazioni che si rivolgono a pubblici transnazionali e creano immaginari caratteristici dell'età globale. In particolare si analizzerà il caso della rappresentazione della criminalità organizzata in Gomorra, come esempio di passaggio da trasposizioni che potevano essere comprese alla luce della teoria degli adattamenti alla costruzione di narrazioni che nascono da un immaginario prodotto da diversi media e si traducono in produzioni transmediali attraverso l'integrazione di esperienze di intrattenimento su diverse piattaforme multimediali. Gomorra circola dalla letteratura al cinema alla televisione, al web, attraendo nuovi consumatori, ma ancor prima nasce come testo letterario nutrito da un immaginario transnazionale e transmediale relativo alla criminalità organizzata, rivolgendosi così fin da subito a un pubblico potenzialmente globale. I fan, a loro volta, possono appropriarsi di questi contenuti narrativi per espanderli in fan fiction, video, fan film, cosplay, e una serie di altre pratiche partecipative che li sviluppano in nuove direzioni. Sia l'espansione commerciale sia quella delle comunità di fan contribuiscono a una nuova modalità di narrazione che sempre più difficilmente può essere descritta attraverso la teoria degli adattamenti.
Testi/Bibliografia
R. Saviano, Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel
sogno di dominio della camorra, Mondadori, 2014
L. Hutcheon, Teoria degli adattamenti. I percorsi delle
storie fra letteratura, cinema e nuovi media, Armando
2011
A. Dal Lago, Eroi di carta. Il caso Gomorra e altre
epopee, Manifestolibri, 2010
Metodi didattici
Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei materiali in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di
valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo
studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in
programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza
dei materiali indicati nel programma. Il raggiungimento da parte
dello studente di una visione organica dei temi affrontati a
lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione
di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno
valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
E' parte integrante del programma la visione integrale dei seguenti
materiali audiovisivi:
Il Padrino, Francis Ford Coppola, 1972
Il Padrino - Parte II, Francis Ford Coppola, 1974
Il Padrino - Parte III, Francis Ford Coppola, 1990
Scarface, Brian De Palma, 1983
Gomorra, Matteo Garrone, 2008
Gomorra- La serie, 2014
Oltre alle lezioni frontali, tenute dalla titolare del
corso, saranno invitati degli studiosi che potranno portare
un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche
sulle quali si incentra il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Benvenuti