01567 - ECONOMIA DELL'IMPRESA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Pierpaolo Giannoccolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere, in primo luogo, le principali strategie di comportamento e di interazione delle imprese nelle varie forme di mercato e, in secondo luogo, i diversi aspetti dell'organizzazione economica delle imprese con particolare attenzione alla teoria degli incentivi e alla informazione incompleta. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le principali strategie di comportamento in relazione alle diverse forme di mercato; - analizzare i principali aspetti delle politiche di prezzo delle imprese; - analizzare i principali aspetti dell'organizzazione economica delle imprese; - comprendere il ruolo dell'informazione imperfetta all'interno delle decisioni aziendali e le possibili soluzioni.

Contenuti

Il corso prevede è strutturato in due modalità. Da una parte un blocco di argomenti che è comune ai frequentanti e ai non frequentanti e da un'altra parte la possibilità per i frequentanti di partecipare attivamente al corso tramite presentazioni e analisi che saranno sviluppate durante le lezioni e a casa. Chi non partecipa al lavoro attivo durante il corso o non risultasse sufficiente dovrà portare a integrazione ulteriori argomenti e temi.

Programma per i non frequentanti fuori corso:

Gli studenti fuoricorso possono decidere di frequentare e portare il nuovo programma o hanno la possibilità di portare il programma dell'anno accademico 2013/2014

Programma per TUTTI (frequentanti o NO):

a)       Richiami di microeconomia: Teoria della produzione, concorrenza perfetta, monopolio, discriminazione dei prezzi, analisi di benessere, teoria dei giochi. (Luis Cabral capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)

b)       Teoria dell'oligopolio:  Luis Cabral cap. 7, 8, 9

c)        Strategie non di prezzo e struttura di mercato:  Luis Cabral cap. 11, 12, 13, 14, 15

d)       Innovazione tecnologica, brevetti e licenze: Luis Cabral cap. 16,17

A1) Blocco argomenti  SOLO per frequentanti:

 Lezioni e presentazioni tratti dai seguenti libri e da materiale vario.

a)       Relazioni economiche e non tra individui, incentivi, crowding out, ecc. (Bruno S. Frey, libro)

b)       Concorrenza e antitrust (Alberto Pera, libro)

c)        Altro materiale dato in classe e messo on line.

A2) Blocco argomenti per NON frequentanti:

1)       Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al.  (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso rispetto stessi concetti espressi nel primo blocco di argomenti ( Cabral).

Testi/Bibliografia

Bibliografia per i frequentanti a.a. 2014/2015

1)       Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)

2)       Non solo per denaro, Bruno S. Frey, Mondadori

3)       Concorrenza e antitrust, Alberto Pera, il Mulino

4)       Altro materiale dato in classe e messo on line.

Bibliografia per i non frequentanti a.a. 2014/2015

1)       Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)

2)       Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al., McGraw-Hill (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso daigli stessi concetti espressi nel Cabral.

Facoltativo

3)       Concorrenza e antitrust, Alberto Pera, il Mulino

Bibliografia per i fuori corso (anno accademico 2013/14 o prima) possono scegliere (SOLO PER QUESTO ANNO) tra tre opzioni

A)      Portare il programma del 2013/14

B)       Portare il programma dei non frequentanti a.a. 2014/2015

C)       Frequentare e portare il programma dei frequentanti a.a. 2014/2015

 

Bibliografia e sitografia utile per approfondimenti

i)                     Economia e Politica della concorrenza, Chiara Bentivogli e Sandro Trento, Carrocci

ii)                    Antitrust Economia e politica della concorrenza, Massimo Motta e Michele Polo, il Mulino

iii)                  Organizzazione industriale, Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff, McGraw-Hill

iv)                  http://www.lavoce.info/

v)                   http://www.agcm.it/

vi)                  http://ec.europa.eu/competition/index_en.html 

vii)        http://www.nera.com/index.htm

Metodi didattici

Lezione Frontale con riferimenti sia ai libri di testo che ad articoli di giornale che verranno messi nella pagina del docente. Per i frequentanti sarà data la possibilità di  portare ed esporre progetti individuali che analizzeranno le tematiche inerenti al corso seguendo diversi punti di vista e analisi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Due domande per ogni modulo con spazio limitato per rispondere (circa una pagina di foglio A4). Le domande sono "aperte" e viene chiesto allo studente di sviluppare e impostare una risposta tenendo conto di quanto studiato all'interno del corso. L'esame intero prevede 4 domande (due per modulo).

Per i frequentanti sono previste presentazioni e ricerche che vanno a integrare la valutazione e in alcuni casi sostituire in parte o completamente uno dei due parziali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierpaolo Giannoccolo