- Docente: Pierpaolo Giannoccolo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere, in primo luogo, le principali strategie di comportamento e di interazione delle imprese nelle varie forme di mercato e, in secondo luogo, i diversi aspetti dell'organizzazione economica delle imprese con particolare attenzione alla teoria degli incentivi e alla informazione incompleta. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le principali strategie di comportamento in relazione alle diverse forme di mercato; - analizzare i principali aspetti delle politiche di prezzo delle imprese; - analizzare i principali aspetti dell'organizzazione economica delle imprese; - comprendere il ruolo dell'informazione imperfetta all'interno delle decisioni aziendali e le possibili soluzioni.
Contenuti
Il corso prevede è strutturato in due modalità . Da una parte un blocco di argomenti che è comune ai frequentanti e ai non frequentanti e da un'altra parte la possibilità per i frequentanti di partecipare attivamente al corso tramite presentazioni e analisi che saranno sviluppate durante le lezioni e a casa. Chi non partecipa al lavoro attivo durante il corso o non risultasse sufficiente dovrà portare a integrazione ulteriori argomenti e temi.
Programma per i non frequentanti fuori corso:
Gli studenti fuoricorso possono decidere di frequentare e portare il nuovo programma o hanno la possibilità di portare il programma dell'anno accademico 2013/2014
Programma per TUTTI (frequentanti o NO):
a) Richiami di microeconomia: Teoria della produzione, concorrenza perfetta, monopolio, discriminazione dei prezzi, analisi di benessere, teoria dei giochi. (Luis Cabral capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10)
b) Teoria dell'oligopolio: Luis Cabral cap. 7, 8, 9
c) Strategie non di prezzo e struttura di mercato: Luis Cabral cap. 11, 12, 13, 14, 15
d) Innovazione tecnologica, brevetti e licenze: Luis Cabral cap. 16,17
A1) Blocco argomenti SOLO per frequentanti:
Lezioni e presentazioni tratti dai seguenti libri e da materiale vario.
a) Relazioni economiche e non tra individui, incentivi, crowding out, ecc. (Bruno S. Frey, libro)
b) Concorrenza e antitrust (Alberto Pera, libro)
c) Altro materiale dato in classe e messo on line.
A2) Blocco argomenti per NON frequentanti:
1) Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al. (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso rispetto stessi concetti espressi nel primo blocco di argomenti ( Cabral).
Testi/Bibliografia
Bibliografia per i frequentanti a.a. 2014/2015
1) Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)
2) Non solo per denaro, Bruno S. Frey, Mondadori
3) Concorrenza e antitrust, Alberto Pera, il Mulino
4) Altro materiale dato in classe e messo on line.
Bibliografia per i non frequentanti a.a. 2014/2015
1) Economia Industriale , Luis Cabral, Carrocci editore. (tutti i capitoli)
2) Organizzazione industriale, Lyne Pepall et al., McGraw-Hill (capitoli 5-6-7, 11-12-13-14, 17-18; leggere 19-20) Nota: spesso i capitoli segnalati integrano o danno un punto di vista diverso daigli stessi concetti espressi nel Cabral.
Facoltativo
3) Concorrenza e antitrust, Alberto Pera, il Mulino
Bibliografia per i fuori corso (anno accademico 2013/14 o prima) possono scegliere (SOLO PER QUESTO ANNO) tra tre opzioni
A) Portare il programma del 2013/14
B) Portare il programma dei non frequentanti a.a. 2014/2015
C) Frequentare e portare il programma dei frequentanti a.a. 2014/2015
Bibliografia e sitografia utile per approfondimenti
i) Economia e Politica della concorrenza, Chiara Bentivogli e Sandro Trento, Carrocci
ii) Antitrust Economia e politica della concorrenza, Massimo Motta e Michele Polo, il Mulino
iii) Organizzazione industriale, Dennis W. Carlton e Jeffrey M. Perloff, McGraw-Hill
vi) http://ec.europa.eu/competition/index_en.html
vii) http://www.nera.com/index.htm
Metodi didattici
Lezione Frontale con riferimenti sia ai libri di testo che ad articoli di giornale che verranno messi nella pagina del docente. Per i frequentanti sarà data la possibilità di portare ed esporre progetti individuali che analizzeranno le tematiche inerenti al corso seguendo diversi punti di vista e analisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. Due domande per ogni modulo con spazio limitato per rispondere (circa una pagina di foglio A4). Le domande sono "aperte" e viene chiesto allo studente di sviluppare e impostare una risposta tenendo conto di quanto studiato all'interno del corso. L'esame intero prevede 4 domande (due per modulo).
Per i frequentanti sono previste presentazioni e ricerche che vanno a integrare la valutazione e in alcuni casi sostituire in parte o completamente uno dei due parziali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pierpaolo Giannoccolo