- Docente: Stefano Celestino Canalis
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonologia, morfologia, sintassi e semantica e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. Conosce inoltre i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche. Conosce inoltre le basi della linguistica tipologica e degli universali del linguaggio. Ha conoscenze delle varie articolazioni della linguistica in psicolinguistica, sociolinguistica, lessicologia, linguistica computazionale. E' infine in grado di analizzare un testo a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico.
Contenuti
Il corso verte sui fondamenti della linguistica generale: proprietà
fondamentali della lingua, fonetica e fonologia, morfologia,
sintassi, semantica, nonché sui fondamenti della tipologia
linguistica, della pragmatica linguistica e della linguistica
storica.
Durante il corso sarà inoltre approfondita la classificazione delle
parti del discorso.
Testi/Bibliografia
Gaetano Berruto e Massimo Cerruti. 2011. La linguistica. Un
corso introduttivo. Torino: Utet.
Giampaolo Salvi. 2013. Le parti del discorso. Roma:
Carocci.
Metodi didattici
La maggior parte del corso è basata su in lezioni frontali. Esempi
ed esercitazioni prevedono la partecipazione degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente
prevede sia una prova scritta che una successiva prova orale. La
prova scritta ha lo scopo di verificare il possesso e la capacità
di applicazione delle nozioni teoriche acquisite dallo studente.
Nella prova sono previste sia brevi domande aperte, generalmente di
tipo teorico, sia domande chiuse sia - soprattutto - esercizi.
Questi ultimi generalmente consistono nell'analisi di fenomeni
linguistici di lingue diverse. Le domande riguardano tutti gli
argomenti che fanno parte del programma, ovvero nozioni di base
della linguistica generale, fonetica e fonologia, morfologia e
lessico, sintassi, semantica, pragmatica, tipologia linguistica,
mutamento linguistico. La prova consiste in un test di 7-10 domande
o esercizi, di differente complessità e lunghezza. Il punteggio
assegnato varia dunque da domanda a domanda; non sono previste
penalizzazioni per risposte sbagliate. La durata della prova
scritta è generalmente di un'ora. Si accede all'orale soltanto con
un voto di almeno 18/30 nella prova scritta. La validità dello
scritto è di 12 mesi.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare
le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente,
approfondendo alcuni fenomeni o concetti teorici. Oltre alla
correttezza sostanziale, sarà valutata anche la chiarezza
espressiva delle risposte. Otterranno, pertanto, valutazioni di
eccellenza coloro che raggiungeranno una visione organica e
completa dei temi in programma d'esame, dimostrando padronanza
espressiva e conoscenza del linguaggio specifico della materia,
nonché il possesso di adeguate capacità di analisi. Una conoscenza
parziale delle tematiche, l'esposizione corretta ma con incertezze
nell'uso della terminologia di riferimento, nonché una capacità di
analisi meno spiccata e precisa, porteranno a valutazioni discrete
o accettabili. Una conoscenza limitata degli argomenti in
programma, una proprietà di linguaggio non sempre adeguata e la
scarsa propensione all'analisi condurranno a valutazioni
sufficienti o poco superiori alla sufficienza. Lacune formative
importanti sia nella parte teorica che in quella pratica e un
linguaggio inadeguato non potranno che essere valutati
negativamente.
Il voto finale non è la media matematica delle due prove.
Generalmente il voto dello scritto è il punto di partenza della
valutazione, ma un orale insoddisfacente può portare al suo
abbassamento fino all'eventuale insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, presentazioni PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Celestino Canalis