- Docente: Lorenzo Perrone
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i processi di produzione letteraria in àmbito cristiano e la sua evoluzione storica fra I e VIII secolo, a partire da indagini sui singoli autori e i loro scritti, i generi letterari, le problematiche religiose, il pubblico, i rapporti con le letterature classiche e la fortuna in età medioevale e moderna.
Contenuti
L'allievo e il suo maestro: il “Discorso di ringraziamento a Origene” di Gregorio il Taumaturgo.
Testi/Bibliografia
Principali testi di riferimento: Gregor der Wundertäter, Oratio prosphonetica ac panegyrica in Origenem. Dankrede an Origenes. Im Anhang: Origenis Epistula ad Gregorium Thaumaturgum. Der Brief des Origenes an Gregor den Wundertäter, übs. von Peter Guyot, eing. von Richard Klein (Fontes Christiani, 24), Herder, Freiburg i. Br. 1996; Gregorio il Taumaturgo (?), Encomio di Origene (Letture cristiane del Primo Millennio, 33), a cura di Marco Rizzi, Milano 2002. Una bibliografia dettagliata sarà messa a disposizione degli studenti all'inizio del corso.
Metodi didattici
Esposizione introduttiva di carattere generale sulla tradizione cristiana alessandrina e la scuola di Origene, seguita da lettura, traduzione e commento del Discorso di ringraziamento. Il testo sarà disponibile in formato elettronico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale: lettura e commento del Discorso di ringraziamento (traduzione dall'originale greco per gli studenti di lettere classiche); letture a scelta dalla bibliografia secondaria; preparazione di un manuale.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/lorenzo.perrone http://unibo.academia.edu/LorenzoPerrone
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Perrone