- Docente: Vanna Gherardi
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: - conosce le principali teorie della conoscenza e dell'apprendimento; - conosce la teoria della didattica attiva proposta da Dewey; - conosce il concetto di esperienza individuale ed esperienza sociale; - conosce le principali metodologie ludiformi in rapporto alla didattica scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria; - e' capace di individuare i rapporti tra la classificazione dei giochi e gli obiettivi educativi didattici da inserire in programmazione; - e' capace di gestire il lavoro di gruppo in classe per realizzare una partecipazione attiva di tutti i componenti; - e' capace di riconoscere un approccio ludico nella didattica disciplinare; - e' in grado di utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento attivo; - e' in grado di organizzare strategie didattiche per il lavoro di gruppo, per la didattica ludiforme, per la mimicry; - e' in grado di realizzare modelli operativi di 'Role Playing' nei contesti didattici della Primaria.
Contenuti
I temi del corso riguarderanno:
- Teorie dell'apprendimento e metodi didattici
- Il metodo attivo
- La didattica laboratoriale
- La didattica della ricerca
- Il lavoro di gruppo nella costruzione della conoscenza
- La didattica attiva di tipo ludico e di tipo ludiforme
- Le comunità di pratica
- Strategie didattiche attive
Testi/Bibliografia
Gherardi V., Metodologie e didattiche attive. Prospettive di ricerca e proposte operative, Aracne, Roma 2013
Gherardi V., La didattica nella scuola di base, Carocci, Roma 2010
Gherardi V., Testo e contesto, ETS, Pisa 2005
Due testi a scelta tra i seguenti:
Nigris E., Negri S.C., Zuccoli F. (a cura di), Esperienza e didattica, Carocci, Roma 2007
Lodi M., Il paese sbagliato, Einaudi, Torino 2007
Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008
Gherardi V., Caronia L., La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?, Aracne, Roma 2013.
Per gli studenti che intendono sostenere il modulo di Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione (3 CR), i testi di riferimento per l'esame sono:
Gherardi V., Metodologie e didattiche attive. Prospettive di ricerca e proposte operative, Aracne, Roma 2013 (esclusa la quarta parte).
un testo a scelta tra:
Staccioli G., Il gioco e il giocare, Carocci, Roma 2001( consigliato per l'indirizzo Scuola Primaria ).
Manini M., Gherardi V., Balduzzi L., Gioco, Bambini,
Genitori, Carocci, Roma 2005 ( consigliato per indirizzo Scuola
dell'Infanzia ).
Metodi didattici
Lezione frontale, lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. Si tratta di rispondere a tre
quesiti in forma aperta, del tipo saggio breve, sui temi
trattati dal orso. Verrà apprezzata la forma sintetica e di sintesi
concettuale delle risposte. La risposta a ogni quesito riceverà un
punteggio da 1 a 10 per un totale complessivo di 30 punti.
Il lavoro di gruppo svolto durante il corso dagli studenti
frequentanti sarà riconosciuto come parte dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, DVD
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vanna Gherardi