02296 - STORIA GRECA II

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Federicomaria Muccioli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento della storia greca mira a proporre una conoscenza di base della materia nel suo sviluppo storico, delle principali problematiche connesse e delle metodologie di ricerca. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Introduzione alla metodologia della ricerca storica e all'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Primo modulo di 6 CFU.

Temi e problemi della storia greca, dalle origini all'Ellenismo.

 Secondo Modulo di 6 CFU.

Analisi del seguente tema: Tiranni e liberatori di Sicilia dall'età arcaica all'Ellenismo.

.


Testi/Bibliografia

Per la parte istituzionale dei primi 6 CFU (comuni a tutti coloro che seguono il corso) lo studio verterà sui seguenti testi:

1) D. Musti, Introduzione alla storia greca, Roma-Bari, Editori Laterza 2003 o, in alternativa, F. Lefèvre,  Storia del mondo greco antico, trad. it., Torino, Einaudi, 2012.

2) M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Nuova edizione, Roma, Carocci editore 2009.

3) G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori 2008 o, in alternativa, L. Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari, Editori Laterza 2005 (volumi facoltativi).



 

 Secondo Modulo di 6 CFU.

Lettura delle Vite plutarchee di Dione e Timoleonte (ed. BUR), di passi scelti di Diodoro, Platone, Giustino e altri autori, da integrare con:

4) F. Muccioli, La storia attraverso gli esempi. Protagonisti e interpretazioni del mondo greco in Plutarco, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 11-89, 185-192, 261-277.

5) S. De Vido, Le guerre di Sicilia, Roma, Carocci editore 2013.

6) M. Bettalli, Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico, Roma, Carocci editore 2013 (in particolare, le parti sulla Sicilia tra V e IV/III secolo a.C.).


Coloro che non possono frequentare, oltre ai testi indicati sopra, dovranno portare:

7) Tucidide. Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra, a cura di O. Longo, Venezia, Marsilio 2000.

8) Tucidide. La disfatta a Siracusa, a cura di A. Corcella, Venezia, Marsilio 1996.

9) L. Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari 2005, Editori Laterza.


Metodi didattici

Le lezioni sono frontali, con il ricorso a fotocopie e materiale fotografico per approfondire alcuni argomenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale.  Per gli studenti da 12 CFU verte su entrambi i moduli didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Nel colloquio vengono valutate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso e la bibliografia prescritta, attraverso domande sulla storia greca arcaica, la storia greca classica, la storia greca ellenistica (parte manualistica; primo modulo da 12 CFU) e gli argomenti affrontati nel secondo modulo. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica e alla conoscenza delle fonti e della storia greca, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno delle tematiche discusse durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti dalle lezioni e materiale didattico disponibile sul sito. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federicomaria Muccioli