- Docente: Francesco Tundo
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e professione (cod. 0900)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le tematiche connesse con l'imposizione delle imprese e di gruppo e sa affrontare la pianificazione fiscale.
Contenuti
Il corso si divide in due parti: una prima istituzionale, introduttiva all'ordinamento tributario internazionale ed europeo, ed una seconda più operativa, con l'esame di specifici casi di giurisprudenza, interna e internazionale.
Il programma della prima parte è il seguente:
Le norme interne (principio di residenza, stabile organizzazione, elusione ed evasione fiscale internazionale). Le fonti del diritto tributario internazionale. La doppia imposizione internazionale e le modalità di eliminazione. I trattati internazionali (ambito di applicazione, imposte interessate, ripartizione delle potestà impositive, categorie di reddito, prezzi di trasferimento, scambi di informazione, non discriminazione). Elementi di diritto tributario europeo.
La seconda parte del corso consisterà nell'esame dicase law recenti coerenti con gli argomenti affrontati nella prima parte del corso.
Testi/Bibliografia
L. Tosi, R. Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale, Cedam, Padova, 3° ed., 2011.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dello studente relativa all'insegnamento consta di una prova orale. Essa ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Codice di diritto tributario a cura di Francesco Tundo, La Tribuna, Piacenza, u.ed.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Tundo