27909 - PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE SOCIALE (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Roberta Lorenzetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze approfondite circa le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, sia nei suoi aspetti verbali che in un'ottica multimodale, e sviluppa abilità analitiche atte ad individuare fenomeni psicologici e strutture di interazione in situazioni e contesti sociali specifici.

Contenuti

Nella prima parte del corso si tratteranno i seguenti argomenti:

• Il conflitto interpersonale: definizione e fenomenologia

• Analisi del conflitto in contesti lavorativi e professionali

• La prospettiva di gestione Non Violenta dei conflitti

• Mediazione e negoziazione

Nella seconda parte del corso si approfondiranno alcune tecniche di negoziazione e mediazione mediante esercitazioni di gruppo



Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

• Robert J. Edelman (1996- 2005). Conflitti interpersonali nel lavoro. Analizzarli e risolverli senza aggessività o passività, TN: Ed. Erickson

• Ike Lasater (2011). Parole che funzionano nel mondo del lavoro, Reggio Emilia: Ed. Esserci

• Marshall B. Rosenberg (2006). Parlare pace. Quello che dici può cambiare il tuo mondo, Reggio Emilia: Ed. Esserci

Testi a scelta (almeno uno tra i seguenti):

• Oboth, M., Seils, G. (2012). Mediazione nei gruppi e nelle organizzazioni, Reggio Emilia: Ed. Esserci

• Charest, G.(2009). Vivere in sociocrazia. Reggio Emilia: Ed. Esserci

• Kohlrieser G. (2006-2011). La scienza della negoziazione. Sperling & Kupfer

• Ury, W. (1991-2011). Negoziare in situazioni difficili. BG: Alessio Roberti ed.

• Rumiati, R., Pietroni, D. (2001). La negoziazione, MI: Raffaello Cortina ed.

. Pietroni, D., Rumiati, R. (2012). Il mediatore. BO: Il Mulino

• Krishnamurti, J. (1994-200). Sul conflitto, Roma: Astrolabio

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione critica di materiali e simulazioni in gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede un colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa per la presentazione di materiale fotografico, PC per l'utilizzo di file ppt, wordo file audio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti