67731 - STRATEGIC MANAGEMENT

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Salvatore Torrisi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Salvatore Torrisi (Modulo 1) Marco Corsino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Economics and market policy (cod. 8212)

Contenuti

Il corso è articolato in due moduli.

Modulo 1 – Analisi strategica

Strategia. L'evoluzione dell'impresa moderna

Risorse, competenze e vantaggio competitivo

Corporate strategy: diversificazione

Corporate strategy: integrazione verticale

Corporate strategy: contratti a lungo termine e alleanze strategiche

Modulo 2 – Strategie di internazionalizzazione

Globalizzazione

Differenze nazionali e culturali

Teorie del commercio internazionale

Investimenti diretti all'estero e imprese multinazionali

Strategia e organizzazione internazionale delle imprese

Modalità di entrata: export, investimenti diretti e alleanze strategiche

Produzione e outsourcing globali

Marketing e R&S globali

Testi/Bibliografia

Besanko D., Dranove D., Shanley M. (2004). Economics of Strategy, Wiley. Chapters 1-5.

Ghemawat P. (2006). Strategy and the Business Landscape. Chapters 4-6. Pearson International Edition.

Hill C.W.L. (2009). International business, McGraw Hill. Chapters 1,2,5,7, 12-14, 16, 17.

Collis, D.J. and Rukstad, M.G. 2008. Can You Say What Your Strategy Is? Harvard Business Review, April, 1-10.

W.C. Kim and Mauborgne, R. 2004. Blue Ocean Strategy. Harvard Business Review. October, 76-84.

M. E. Porter. 1996. What is Strategy. Harvard Business Review. November-December, 61-78.

Informazioni aggiuntive su specifiche partiche non sono include nel programma verranno fornite all'inizio del corso e saranno riportate nel sito web del docente.

Casi-studio indicati in aula dal docente.

Articoli aggiuntivi indicati in aula dal docente.



Metodi didattici

Lezioni frontali, casi-studio svolti in aula con la partecipazione attiva degli studenti e presentazione e discussione di casi studio da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si basa su due livelli di valutazione:
(a) presentazione di casi-studio assegnati dal docente a gruppi di studenti frequentanti;
(b) esame scritto finale.

Per gli studenti frequentanti che preparano un caso-studio l'esame scritto verterà solo su una parte del materiale bibliografico indicato sopra. Per dettagli si rinvia al sito del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC con accesso a internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Torrisi

Consulta il sito web di Marco Corsino