39327 - ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICAZIONE NELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Gianni Pollini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze del codice deontologico e l'etica professionale del TSRM, agire sul trasferimento delle competenze relazionali e tipi di comunicazione nell'esercizio della professione.

Contenuti

Riflessioni storico filosofiche sui concetti di etica e deontologia. Definizioni di etica e deontologia professionale e quali sono le fonti ispiratrici del codice deontologico del professionista sanitario. Il codice dentologico del TSRM ed i principi etici. Analisi della domanda in radiologia: acquisizione delle competenze relazionali e comunicative nell'esercizio della professione attraverso la relazione d'aiuto. L'evoluzione legislativa ed il profilo professionale. Concetti di responsabilità professionale.

Testi/Bibliografia

A.G.Spagnolo,D.Sacchini, A.Pessina, M.Lenoci “Etica e Giustizia in Sanità, questioni generali, aspetti metodologici e organizzativi”ed.McGraw-hill 2004

B.K.Timby “fondamenti di Assistenza Infermieristica” ed. McGrawHill 2011

C.Calcagni; R.Cecchi; “Deontologia Medica, dalla deontologia Ippocratica alla bioetica". Società ed.Universo 2008

S.Spinosanti, "Bioetica in Sanità". La Nuova Italia Scientifica 1993.

P.Cattorini, "BIOETICA, Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici". Terza Edizione. Ed.Biblioteca Masson 2006.

A.Beux “il codice deontologico” .Rassegna tecnica di Radiologia Medica anno 15 n°46-2002

— IPASVI. “I QUADERNI” supplemento dell'Infermiere n°2 aprile 2008

— FNCPTSRM. “Codice Deontologico del TSRM” . Roma luglio 1993

— AA.VV. Guida all'esercizio professionale. Ed.Medico scientifiche Torino 1990.

— L.Benci . Esercizio, responsabilità ed etica della professione. Atti di convegno.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione su argomenti trattati e visualizzati nei video. Eventuali proposte di discussione portate dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento dello studente e la valutazione degli argomenti discussi a lezione avviene tramite test a risposta multipla di cui una sola risposta esatta, inoltre alcune domande a risposta aperta inserite nel test completeranno la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di video inerenti agli argomenti trattati a lezione. Presentazioni in formato .pdf fornite dal docente, documenti per approfondire gli argomenti in formato .pdf.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Pollini