- Docente: Maurizio Mancini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 0939)
Conoscenze e abilità da conseguire
Scelta, localizzazione e progettazione degli impianti di trattamento delle acque. Costi di realizzazione e gestione di impianti di trattamento delle acque reflue.
Contenuti
Premessa: Ingegneria Sanitaria Ambientale: Igiene e Tecnica.
Acqua: Caratteristiche delle acque di rifiuto. Legislazione e tecnica. Acque reflue di origine industriale,zootecnicae domestica. Regolamenti comunali di fognatura. Disciplina degli scarichi in acque superficiali, di transizione, costiere. Regolamento per il riutilizzo delle acque reflue. Variabilità in portata e qualità delle acque di rifiuto domestiche. Trattabilità delle portate in tempo di pioggia. Piani di tutela e risanamento idraulico sanitario dei corpi idrici. Cinetica e biochimica di biomasse batteriche e algali adese e sospese. Progetto di Fosse settiche e Fosse Imhoff. Modellazione dei principali reattori biologici. Progetto di impianti di depurazione per acque di scarico urbane. Scelta e localizzazione. Grigliatura, dissabbiatura, sedimentazione granulare. Biodegradabilità e fasi biologiche di trattamento secondario. Tecniche di ossigenzione artificiale. Sedimenzazione di massa. Upgrading di impianti a fanghi attivi per la rimozione spinta di azoto e fosforo. Schema separato. Schema Wuhrmann. Schema Ludzack-Ettinger. Schema Bardenpho. Processo A2/O. Processo Phoredox. Letti percolatori a basso ed alto carico. Biofiltri sommersi aerati. Sedimentazione a pacchi lamellari. Disinfezione delle acque di scarico. Trattamento e smaltimento dei fanghi di risulta. Progetto di sistemi di postrattamento oaffinamento reflui urbani. Sistemi naturali di lagunaggio e fitotrattamento. Trattamenti “on site” per acque reflue domestiche da agglomerati e nuclei isolati. Costi di realizzazione e gestione. Capitolato speciale d'appalto. Collaudo Funzionale. Rilascio a mare di reflui trattati e non trattati: Scarico in acque soggette ad oscillazioni di marea. Scarico mediante condotte a mare. Diffusori.
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
Titolo: DEPURAZIONE E SMALTIMENTO DEGLI SCARICHI URBANI
Autori: G.L.Bragadin , M.L. Mancini
Editore: Pitagora-Bologna (2007)
Testo ausiliario:
Titolo: WASTEWATER ENGINEERING
Autori: Metcalf & Eddy
Editore: Mc Graw-Hill - Fourth edition
Metodi didattici
° L'insegnamento prevede escursioni e visite didattiche presso impianti di trattamento e zone oggetto di bonifica o rinaturalizzazione.
° Alle ore di didattica frontale sono associate ore di assistenza personale all'analisi di impianti di trattamento acque a scala reale.
° Durante il corso lo studente redige un elaborato personale di progetto o verifica di un impianto o di un sistema naturale di trattamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale.
Strumenti a supporto della didattica
° Consegna preventiva di lucidi e files di videoproiezione utilizzati nella didattica frontale.
° Consegna ad ogni studente di una tesina di riferimento riguardante la progettazione di massima di un impianto esistente di depurazione acque reflue urbane.
° Consegna ad ogni studente di un compendio aggiornato della vigente legislazione tecnica in merito alla disciplina degli scarichi e all'approvvigionamento, trattamento e riutilizzo delle acque reflue.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Mancini