15643 - SISTEMI DI RADIOCOMUNICAZIONE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Enrico Paolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 8263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce e sa applicare le conoscenze sui criteri di base per il progetto di un sistema di telecomunicazioni e le nozioni per la valutazione delle prestazioni in presenza delle principali fonti di disturbo. Egli viene inoltre a conoscenza dei sistemi radio analogici e numerici.

Contenuti

Introduzione: segnali e loro elaborazione, sistemi e reti di telecomunicazione, organismi normativi internazionali. Aspetti economici e prospettive di sviluppo.

Analisi dei segnali: analisi nel dominio delle frequenze (analisi di Fourier) e del tempo, spettro di energia e spettro di potenza.

Applicazioni allo studio dei sistemi lineari: classificazione, risposta impulsiva, funzione di trasferimento, condizioni di non distorsione, filtri elettrici.

Segnali analogici e segnali numerici di tipo passa-basso. Teoria del campionamento (teorema di Shannon), conversione A/D e D/A.

Elementi di teoria della modulazione: modulazione analogica di tipo AM, QAM, PM, FM. Modulazione numerica di tipo PSK, FSK, ASK, M-QAM.

Sistemi di trasmissione radio sia terrestri che da satellite: equazione del bilancio di collegamento.

Il rumore di fondo. Effetti del rumore sulla qualità del segnale ricevuto.

Principi base dei sistemi RADAR.

Testi/Bibliografia

L.Calandrino, M. Chiani "Lezioni di Comunicazioni Elettriche", Pitagora Editrice, Bologna.
G. Galati, "Radar e Navigazione", TEXMAT, Roma.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni in aula verranno effettuate esercitazioni di laboratorio, volte ad approfondire alcuni aspetti relativi all'elaborazione dei segnali, alla modulazione ed agli effetti del rumore di fondo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta nella quale viene richiesta la soluzione di uno o due esercizi, seguita da una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, strumentazione di laboratorio (oscilloscopio, generatore di segnali, componenti circuitali, analizzatore di spettro), software per l'elaborazione dei segnali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Paolini