- Docente: Antonio Genovese
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra levento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche alladozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e allinterculturalità nel dibattito contemporaneo. E in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nellottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.
Contenuti
Il corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche:
multiculturalità e interculturalità;
stereotipi, pregiudizi e processi formativi;
il razzismo: atteggiamenti e comportamenti;
immigrazione e processi di apprendimento;
diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
modelli pedagogici: assimilazione, separazionee integrazione;
educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti scolastici;
superamento dei conflitti etnici.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti della FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Pedagogia interculturale, 5crediti
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003
2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010
3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010
Per gli studenti della FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Pedagogia dell'interculturalità, 6 crediti
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003
2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010
3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010
Per gli studenti della FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Pedagogia dell'interculturalità, 9 crediti
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003
2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010
3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010
4. A. Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace, Clueb, Bologna 2008
Per tutti:
Consultare i video:
Appunti dalla città invisibile. Campi Rom a BolognaProd. Mela, 2011, 7 min.
Educatori di strada. Prod. Mela, 2011, 13 min.
Metodi didattici
Lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Genovese