42780 - PEDAGOGIA DELLA INTERCULTURALITA'

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Antonio Genovese
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra l’evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all’adozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all’interculturalità nel dibattito contemporaneo. E’ in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell’ottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

Il corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche:

multiculturalità e interculturalità;

stereotipi, pregiudizi e processi formativi;

il razzismo: atteggiamenti e comportamenti;

immigrazione e processi di apprendimento;

diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;

modelli pedagogici: assimilazione, separazionee integrazione;

educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti scolastici;

superamento dei conflitti etnici.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti della FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Pedagogia interculturale, 5crediti

1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003

2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010

3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010


Per gli studenti della FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Pedagogia dell'interculturalità, 6 crediti

1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003

2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010

3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010


Per gli studenti della FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Pedagogia dell'interculturalità, 9 crediti

1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003

2. Burgio A., Nonstante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa, Derive Approdi, Roma, 2010

3. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio, Clueb, Bologna, 2010

4. A. Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace, Clueb, Bologna 2008


Per tutti:

Consultare i video:

Appunti dalla città invisibile. Campi Rom a BolognaProd. Mela, 2011, 7 min.

Educatori di strada. Prod. Mela, 2011, 13 min.

Metodi didattici

Lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Genovese