13049 - LINGUISTICA GENERALE (1)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Nicola Grandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base su teorie e metodi della linguistica moderna.

Contenuti

Il corso di propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici per una riflessione critica e consapevole su un aspetto del nostro essere che appare quasi scontato: la parola. Verranno analizzate, dunque, le proprietà che caratterizzano il linguaggio umano (e lo distinguono dai sistemi di comunicazione del regno animale) e le lingue storico-naturali. L'analisi verrà condotta attraverso due prospettive complementari: una 'interna' al linguaggio ed alle lingue (a questo scopo, verranno introdotti i concetti cardine dei vari livelli di analisi delle lingue: fonetico-fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale) ed una 'esterna' (finalizzata a chiarire il ruolo del linguaggio e delle lingue nella storia della nostra specie, il vantaggio che l'uomo ne avrebbe tratto in chiave evolutiva ed adattativa, la funzione della lingua nell'ambito delle comunità umane, ecc.).

Testi/Bibliografia

Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti
12 cfu
:
- Berruto, G. / Cerruti, M. (2011), La linguistica. Un corso introduttivo , Torino, UTET
- Grandi, N. (a cura di) (2011),Dialoghi sulle lingue e sul linguaggio, Bologna, Pàtron - Banfi, E. / Grandi, N. (2002), Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci
- Materiali utilizzati a lezione e scaricabili dal sito: www.grandionline.net/nicola/linguistica_generale

6 cfu:
- Berruto, G. / Cerruti, M. (2011), La linguistica. Un corso introduttivo , Torino, UTET e uno a scelta tra
- Banfi, E. / Grandi, N. (2002), Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci(chapters 3, 4, 5)
oppure Grandi, N. (a cura di) (2011), Dialoghi sulle lingue e sul linguaggio , Bologna, Patron (introduzione e tre parti a scelta) - Materiali utilizzati a lezione e scaricabili dal sito: www.grandionline.net/nicola/linguistica_generale (tutte le slides)

NB Il volume Dialoghi sulle lingue e sul linguaggio sarà disponibile a settembre 2011

Metodi didattici

Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sul sito www.grandionline.net/nicola/linguistica_generale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verterà su una parte scritta (12 domande, 10 a scelta multipla e 2 aperte) e su un orale integrativo. Lo scritto e l'orale si terranno ad una settimana di distanza circa. Le modalità di esame sono identiche per frequantanti e non frequentanti. Per dettagli: http://www.grandionline.net/nicola/linguistica_generale/esame_ling_gen.html

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.grandionline.net/nicola

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Grandi