66796 - ANALISI DELLA CONCORRENZA E STRATEGIE COMPETITIVE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Raffaele Corrado
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

"L'obiettivo dell'insegnamento è approfondire il tema della gestione strategica delle imprese, discutendo i problemi tipici di diversi ambienti competitivi e la gestione dell'ampiezza della gamma di attività svolte dall'impresa. Al termine del corso lo studente è in grado di: - riconoscere i caratteri e i problemi tipici di diversi ambienti competitivi; - riconoscere le modalità di gestione tipiche di imprese in diversi ambienti competitivi; - valutare le opzioni di espansione/riduzione della gamma di attività dell'impresa."

Contenuti

Determinanti esterne e interne di redditività: 5 forze di Porter e Resource Based View.
Ciclo di vita del prodotto e sue implicazioni strategiche. Gestione dell'innovazione e gestione in settori maturi.
Integrazione verticale, internazionalizzazione e diversificazione di prodotto.

Testi/Bibliografia

Il principale testo di riferimento è:
R.M. Grant, "L'analisi strategica per le decisioni aziendali" (traduzione italiana della 7a edizione), Il Mulino, 2011.
I non frequentanti potranno studiare l'esame interamente su questo testo; indicherò qui prossimamente alcune parti da saltare.
Per i frequentanti mi riservo di integrare/sostituire alcune parti del testo con materiali (articoli, capitoli di libro) distribuiti a lezione.

Metodi didattici

Lezione in aula; valuterò durante il corso l'opportunità della discussione di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Opzionale: esame orale aggiuntivo.

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/profraffaelecorrado/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaele Corrado