37505 - ECONOMIA E POLITICA MONETARIA LM

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Massimiliano Marzo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e i metodi quantitativi utilizzati dalla macroeconomia avanzata. Ci si attende che alla fine del corso lo studente: - conosca i recenti sviluppi nell'analisi delle politiche di stabilizzazione - abbia familiarità con i Modelli "Dynamic Stochastic General Equilibrium" (DSGE) e sia in grado di applicarli all'analisi della politica economica, ed in particolare alla politica monetaria

Contenuti

  1. Risoluzione di modelli di equilibrio generale.
  2. Il ruolo delle rigidità nominali in equilibrio generale.
  3. Il meccanismo dei prezzi rigidi e la derivazione analitica della curva di offerta aggregata.
  4. Il ruolo della moneta in equilibrio generale: moneta nell funzione di utilità e l'approccio basato sui costi di transazione.
  5. La soluzione del modello neo-kenesiano di base attraverso metodi computazionali.
  6. Politica monetaria in equilibrio generale. 
  7. Inflation targeting e Inflation forecast targeting.
  8. La determinatezza dell'equilibrio.
  9. La struttura per scadenze dei tassi di interesse e le sue implicazioni per la politica monetaria.

Testi/Bibliografia

Walsh, C., “Monetary Theory and Policy”, latest edition, MIT Press.

Woodford, M., “Monetary Policy”, 2003, Princeton University Press.

Articoli scientifici consigliati a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con computer in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

2 Homeworks

1 Esame in classe e un take home

Il take home può essere sostituito con un term paper da consegnarsi in accordo con il docente

Homeworks contano per il 20% del voto finale; l'esame in classe per il 30 per cento e il take home o il term paper per il 50 per cento del voto finale.

Il voto può essere marginalmente arrotondato tenendo conto della partecipazione alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti, testi, articoli pubblicati su riviste scientifiche specializzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Marzo