- Docente: Stefano Martelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Management delle attivita' motorie e sportive (cod. 8210)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce oggetto e finalità della comunicazione sportiva; - conosce le principali teorie sociologiche e i metodi di ricerca sociale necessari per sviluppare relazioni positive con mass e new media; - possiede le informazioni di base per produrre un house organ; - sa padroneggiare le principali tecniche per l'analisi delle audience televisive sportive; - è in grado di produrre comunicati stampa; - sa promuovere l'immagine della propria società o squadra sportiva; - è in grado di relazionarsi con sponsor e pubblicitari.
Contenuti
The Course of Sociology of Sport and Communication will teach the main concepts and theories useful to analyse the up-to-date changes which are leading to the “post”-modern society, and the relevance of the communication in all the sport activities and events.
In the course you can distinguish three parts, the following ones:
a) in its general part the Course will present the exits of the differentiation process in the modern society, and analyse the reasons of the growing relevance of sport in the free time sphere. The Course will dibate the hypothesis of the emerging social structure, linking stronger three sistems: sport, media, and sponsor, and its consequences on the civilization process..
b) in its monographic part the Course will present the main findings of sociological studies and researches in the communication of the great sport event and activities, as the Olympics, the Paralympics, and the Euro Football Cahampionships (2000-2008).
c) the aim of the seminarial part of the Course is to promote the students' cognitive interests in the field of the sport communication, and to show studies and empirical researches in the sociology field, which be useful to satisfy them. In the midst of the numerous hours of practice (24 h.), which will be spent in the Uni. Rimini's well equiped Laboratories, the student will have many stimula and chances, in order to learn as old and new media communicate the sport events today.
Testi/Bibliografia
Tre libri sono consigliati per la preparazione dell'esame finale; lo studente li sceglierà tra i seguenti:
A) Per la parte generale del Corso (1° testo a tutti comune:)
Martelli S. (2011), Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente, FrancoAngeli, Milano.
B) Per la parte monografica del Corso (2° testo a tutti comune:)
Martelli S. (2012), Lo sport “globale”. Le audience televisive di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, e dei Mondiali di calcio (2002-2010), con scritti di P. Dell'Aquila, I.S. Germano e G. Russo, FrancoAngeli, Milano.
(Il testo sarà nelle librerie a partire da gennaio. Nel caso che lo studente abbia necessità di presentarsi all'esame in uno dei due appelli della sessione invernale (gennaio o febbraio 2012) e tema di non aver tempo sufficiente per lo studio, potrà sostituire il 1° testo comune con il seguente libro seminariale:
Martelli S. (2010), Lo sport “mediato”. Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008), con scritti di P. Dell'Aquila, I.S. Germano e G. Russo, FrancoAngeli, Milano.
C) Per la parte SEMINARIALE (scegliere almeno un testo di approfondimento tra i seguenti:
Bondonio P., Dansero E., Guala C., Mela A. e Scamuzzi S. (a cura di) (2007), A Giochi fatti. Le eredità di Torino 2006, Carocci, Roma; programma minimo: capp. 1-11 (pp. 1-217) [*i capp. 12-18 possono essere portati volontariamente come testo a scelta, con possibilità quindi di fruire del doppio bonus].
Martina A. (2006), Comunicare la città. Il caso di Torino olimpica, Bruno Mondadori, Milano.
(se già non è stato scelto come testo sostitutivo del 1° libro comune:) Martelli S. (2010), Lo sport “mediato”. Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008), con scritti di P. Dell'Aquila, I.S. Germano e G. Russo, FrancoAngeli, Milano.
Martelli S. (1999), Sociologia dei processi culturali. Lineamenti e prospettive, La Scuola, Brescia [programma minimo: Parte I capp. 1 e 4, Parte II tutt'e 3 i capitoli] * i capp. 2 e 3 (: 49-94 e 95-117) possono essere portati volontariamente come testo a scelta, con possibilità quindi di fruire del doppio bonus].
Martelli S., Waddington I. (a cura di) (2010), La comunicazione per lo sport e la salute, n.monograf. di “Sociologia e Politiche sociali”, con scritti pure di P. Dell'Aquila, I.S. Germano, Anna L. Rezende Batista e G. Russo, n. 2).
Russo Giovanna (a cura di) (2012), La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della buona salute, FrancoAngeli, Milano.
Metodi didattici
Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Candidato acquisirà i Cfu previsti superando un test scritto di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dai testi comuni e dalle letture seminariali consigliate.
Il test si compone di domande chiuse a risposta multipla pre-codificata, in numero di 30 qualora il Candidato porti il programma minimo: in tal caso il test sarà composto da 10 domande riguardanti il primo libro comune, da ulteriori 10 domande riguardanti il secondo libro comune e infine da 10 domande sul libro che il Candidato avrà scelto per sviluppare la parte seminariale.
Nel caso che il Candidato scelga di portare un programma più ampio, egli risponderà a sezioni di 10 domande per ogni libro scelto oltre a quelli già previsti dal programma minimo; si sceglierà nella lista proposta per svolgere la parte seminariale.
Prima che inizi la prova il Candidato avrà cura di dichiarare nel frontespizio del fascicoletto che gli verrà consegnato, oltre alle proprie generalità, il percorso di studi prescelto:
1. il percorso minimo comprende 2 libri (quello comune e uno seminariale a scelta), e consiste nel rispondere a 30 domande. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 30';
2. il percorso più ampio comprende, oltre ai due libri del percorso minimo, uno o più libri seminariali ulteriori, e consiste nel rispondere a 40 domande o più, in serie di 10 domande per ogni libro scelto. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 30'+10' per ogni libro prescelto.
Chi sceglierà il percorso più ampio potrà fruire di un doppio bonus:
i) l'arrotondamento in eccesso del voto riportato nel test (es.: 24,2 diventerà 25);
ii) 3 punti in più per ogni libro scelto oltre il programma minimo e superato positivamente (almeno 6 domande su 10 dovranno essere corrette).
Esempio di programma minimo:
a) Sport, media e intrattenimento +
b) Lo sport globale
c) 1° libro seminariale: Lo sport “mediato”
Totale: 30 domande; tempo a disposizione: 30'
Esempio di programma ampliato:
a) Sport, media e intrattenimento +
b) Lo sport globale
c) 1° libro seminariale: La comunicazione dello sport e della salute
d) 2° libro seminariale: A Giochi fatti
Totale: 40 domande; tempo a disposizione: 40'
o altre combinazioni ancora.
Chi volesse acquisire il bonus ulteriore, porterà i restanti capitoli della Sociologia dei Processi culturali o di Videosocializzazione, o di A Giochi fatti in forma orale. L'esame si svolgerà al termine dello scritto.
Per superare la prova finale il Candidato, seguendo le istruzioni presenti nel questionario, dovrà individuare la/e risposta/e corretta/e all'interno di un insieme contenente risposte errate in numero superiore. A ogni domanda a cui si risponderà correttamente verrà assegnato 1 punto; ad ogni domanda non superata non verrà assegnato alcun punto, né ci saranno penalizzazioni.
Il punteggio riportato, se positivo (18/30mi o superiore), potrà:
i) essere considerato definitivo e pertanto registrato direttamente sul verbale d'esame;
ii) essere considerato provvisorio: qualora il candidato desideri migliorare ulteriormente la votazione riportata, potrà presentarsi all'appello seguente e rispondere ad ulteriori sezioni del questionario riguardanti libri non ancora studiati. Se risponderà ad almeno 6 domande su 10 per sezione otterrà un bonus, che aumenterà in progressione geometrica col numero delle domande superate, e che è cumulabile col voto riportato nello scritto precedente.
iii) Il voto riportato in un appello scade in ogni caso nella mattinata dell'appello successivo. Chi pertanto non si presenterà prima che cominci la nuova prova, o a fare il test integrativo o a registrare il voto riportato, dovrà ricominciare il processo di valutazione.
Informazioni importanti:
a) per essere ammessi all'esame: Si ricorda che, in base al Regolamento didattico vigente nell'Alma Mater, lo studente potrà essere ammesso all'esame senza debiti formativi solo se avrà presenziato ad almeno il 70% delle lezioni (l'eventuale debito potrà essere sanato portando un testo in più del programma minimo, che però non consentirà di fruire di alcun bonus). Nel caso che uno studente non si presenti mai a lezione nell'arco dell'intero corso o che comunque non abbia presenziato ad almeno il 30% delle ore previste, non potrà essere ammesso all'esame.
b) un secondo requisito indispensabile è l'aver consegnato l'elaborato prodotto nelle ore di Laboratorio prima di presentarsi all'appello; l'elaborato andrà inviatoalla Prof.sa Giovanna Russo, responsabile delle Esercitazioni del Corso (giovanna.russo6@unibo.it), almeno 5 giorni prima l'appello. Nel caso che lo studente non abbia fatto in tempo a consegnare la tesina sarà comunque ammesso all'esame, però il voto positivo non sarà trascritto in AlmaEsami finché la tesina stessa non sarà consegnata e approvata dalla Docente.
c) per iscriversi alla lista dell'appello: Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo agli appelli. Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 24:00 del 5° giorno precedente ogni appello. L'iscrizione avviene in forma telematica; la lista degli iscritti è reperibile nel sito web di AlmaEsami. Chi non si iscrive via AlmaEsami non è sicuro di trovare il questionario e in tal caso neppure potrà sostenere la prova.
d) Validità del programma d'esame . Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso è invitato a portare il programma dell'anno in cui si presenta ad un appello.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.
Materiali didattici reperibili in internet.
Navigazione nei siti internet di testate giornalistiche (stampa/radio/tv/web) che si occupano di eventi sportivi.
Materiali di ricerca prodotti dallo SportComLab-Laboratorio di Comunicazione sportiva dell'"Alma Mater" e reperibili anche in internet all'url: http://www.sportcomlab.it .
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=s.martelli@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Martelli