32617 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA E STRATEGIE DI GRUPPO

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Luigi Guerra
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luigi Guerra (Modulo 1) Rita Gatti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente -conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell’educazione sociale e culturale extrascolastica; -è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; strategie di gruppo: -conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; -è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; -è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.

Contenuti

Il corso si articola in due parti: la prima ("modelli di mediazione didattica") viene tenuta dal Prof. Luigi Guerra, la seconda ("strategie di gruppo") viene tenuta dalla Prof.ssa Rita Gatti.

La prima parte del corso si propone di offrire agli studenti della Laurea triennale per educazione sociale e culturale un quadro complessivo del dibattito contemporaneo sull'area disciplinare della Didattica. Una prima fase del corso viene dedicata a discutere la fondazione epistemologica della didattica e la sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche fornendo una panoramica delle diverse interpretazioni avanzate sia da studiosi individuabili come i padri fondatori della didattica stessa, sia da autori che caratterizzano l'attuale contesto storico-culturale. Successivamente il corso presenta alcuni dei problemi fondamentali connessi con la progettazione didattica (il concetto di obiettivo, i modelli didattici della individualizzazione e della personalizzazione, gli strumenti ad essi riferibili). Verranno inoltre discussi altri temi rilevanti della teoria e della operatività didattica, quali quelli relativi alla definizione dei tempi, degli spazi e delle dimensioni sociali dell'esperienza educativa. Il corso approfondisce poi in particolare le tecnologie didattiche specifiche utilizzabili dall'educatore nei diversi contesti professionali. La prima parte del corso verrà erogato in modalità "blended learning".

Nella seconda parte del corso (prof.ssa Gatti) lo studente approfondirà il tema delle strategie di gruppo attraverso le principali tecniche di gestione del gruppo; particolare attenzione  sarà dedicata alle modalit  di cooperazione attiva in situazioni lavorative complesse.
I principali argomenti sviluppati saranno: la formazione del gruppo di lavoro, la leadership e la gestione dei gruppi, l'approccio cooperativo in contesti di lavoro e/o socio educativi.

Testi/Bibliografia

I materiali della prima parte del corso sono consultabili presso la piattaforma Moodle di Ateneo, all'indirizzo: www.moodle.unibo.it , Scienze della Formazione, Lauree Triennali, A.A. 2011-2012.
Le indicazioni bibliografiche relative a tale parte del corso sono presenti nella piattaforma stessa.

L'esame per la seconda parte (Strategie di gruppo, prof.ssa Gatti) sarà scritto. I testi di riferimento saranno:

  1. CACCIAMANI S., Imparare cooperando. Dal cooperative learning alle comunità di ricerca, Roma, Carocci, 2008
  2. BOCCOLA F., Il roleplaying. Progettazione e gestione, Roma Carocci, 2011 (nuova edizione)

 

Metodi didattici

La prima parte, relativa a "modelli di mediazione didattica", verrà svolta in modalità blended learning, alternando lezioni ed esercitazioni in presenza e lavoro individuale sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

Nella seconda parte del corso (prof.ssa Gatti) il lavoro sarà svolto con lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la prima parte del corso la verifica prevede la realizzazione da parte dello studente di una esercitazione per ciascuno dei sette argomenti in cui si articola il materiale presentato in piattaforma. Le sette esercitazioni dovranno essere di differente tipologia, prevedere cioè consegne metodologicamente diverse l'una dall'altra. Tali esercitazioni dovranno essere discusse con il docente all'interno di un colloquio orale.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre discutere in sede di esame il seguente testo:
M. Baldacci, I modelli della didattica, Carrocci, Roma 2005.

Pert la seconda parte del corso (prof.ssa Gatti) l'esame  si svolgerà con una prova scritta attraverso domande aperte, nella formula del saggio breve.

Strumenti a supporto della didattica

Per la prima parte del corso: piattaforma Moodle, lezioni ed esercitazioni

Per la seconda parte del corso: uso di slides (Powerpoint) durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Guerra

Consulta il sito web di Rita Gatti