- Docente: Michela Schenetti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce il dibattito sulleducazione ambientale nella cornice contemporanea dello sviluppo sostenibile nei contesti della globalizzazione; - sa analizzare progetti e iniziative di educazione ambientale realizzati in ambito scolastico e territoriale; - sa progettare percorsi di educazione ambientale in sinergia con agenzie educative pubbliche e private di territorio; - sa progettare esperienze di educazione ambientale in relazione interdisciplinare con discipline umanistiche e tecnico-scientifiche; - sa documentare percorsi complessi di educazione ambientale; - sa utilizzare strumentazioni informatiche per analizzare percorsi di educazione ambientale e per presentare proprie esperienze; - sa proseguire il suo percorso di conoscenza del dibattito sullo sviluppo sostenibile consultando in modo autonomo fonti convenzionali e materiali proposti dalla rete.
Contenuti
Il corso è articolato in:
- 20 ore in presenza
- 10 ore in modalità e-learning
Testi/Bibliografia
Obbligatori per tutti
- Materiale erogato in modalità e-learning
http://moodle.unibo.it - Educazione ambientale. (E' obbligatoria
l'iscrizione su piattaforma)
- S. Bertolini (a cura di), (2005) Nuovi educatori ambientali. 2. collana quaderni INFEA Regione Emilia Romagna, vol. 4. (E' possibile trovare il testo in biblioteca o scaricare il PDF nel portale ERMES della Regione Emilia Romagna)
- L. Mortari (a cura di), (1999) Natura e.. Esplorazione polifonica di un'idea, Milano, Franco Angeli (saggio introduttivo della curatrice) + articolo Tamburini P. e Bertolini S. in Rivista Infanzia n. 11 - 2007. Numero monografico a cura di S. Bertolini, L'educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola dell'infanzia, dispensa completa disponibile presso copisteria De Rolandis, Bologna.
- Materiale erogato in modalità e-learning piattaforma
Moodle http://www.moodle.unibo.it/
Frequentanti
Gli studenti frequentanti riceveranno ulteriori indicazioni e materiali nel corso delle lezioni
- Esercitazioni proposte in modalità e-learning piattaforma Moodle http://www.moodle.unibo.it/
Non frequentanti
Aggiungere un testo a scelta tra:
E. Bardulla (2006), Pedagogia, ambiente e società sostenibile, Anicia, Roma
P. Malavasi, (2008) Pedagogia verde. Educare tra ecologia dell'ambiente ed ecologia umana', la Scuola, Brescia
D. Castellani (2007), La coda del topo. principi di educazione info-ambientale, Junior edizioni, Bergamo
E. Morin (1988), Il pensiero ecologico, Hopefulmonster, Firenze
S. Latouche (2007), La scommessa della decrescita, Feltrinelli, Milano
- Le esercitazioni proposte in modalità e-learning piattaforma Moodle http://www.moodle.unibo.it/ sono consigliate, non obbligatorie.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalità e-learning, possibili visite in contesti ambientali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta (domande a risposta multipla, domande aperte e semistrutturate) diversificata per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Learning objects, videoproiettore, PC, connessione a internet
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Schenetti