31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Michela Schenetti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici dei servizi per la prima infanzia - conosce le tipologie dei servizi per l’infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell’infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi

Contenuti

Il corso è articolato in:

- 20 ore in presenza

- 10 ore in modalità e-learning

I contenuti si articoleranno intorno alle seguenti tematiche:

La rete dei servizi per l'infanzia:  i nidi e le nuove tipologie di servizi.

Le  competenze delle educatrici  dei servizi per l'infanzia (dal nido ai Centri per Bambini e genitori) in rapporto alle seguenti variabili: i bambini, le famiglie, le altre educatrici,  l'organizzazione dell'ambiente secondo le categorie spaziali e temporali.

Dibattito sui risultati delle ricerche più recenti

Il bambino cognitivo ed il bambino emotivo: osservarlo, comprenderlo, sostenerlo



Testi/Bibliografia

Testi principali di riferimento (per frequentanti e non frequentanti)

- Materiale erogato nella piattaforma www.moodle.unibo.it, 'Modelli di Mediazione didattica'. Le esercitazioni per i frequentanti sono obbligatorie.

- A.L. Galardini (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Carocci, Roma 2003.

Per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti non dovranno svolgere le esercitazioni sulla piattaforma ma integrare il programma con il testo seguente:

Schenetti M., Comprendere il dolore bambino, Perdisa editore, Ozzano dell'Emilia, 2006

Per gli studenti Erasmus spagnoli è disponibile la versione in lingua:

Schenetti M., Comprender el dolor enfantil. Ninos y ninas que sufren emocionalmnete, GRAO Editorial, Barcelona, 2011

Bibliografia di approfondimento tematico

(non obbligatoria)

Sul sapere dei nidi d'infanzia

Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, edizioni Junior, 2011

Sull'accoglienza/inserimento

- S. Mantovani, L. Restuccia Saitta, C. Bove, Attaccamento e inserimento: stili e storie delle relazioni al nido, F. Angeli, Milano 2000.

- L. Trevisan, L.G. Gambini, Diario dell'inserimento, Ed. Junior, Bergamo 2001.

Sulla relazione adulti-bambini

E. Goldschmied, S. Jackson, Persone da zero a sei anni. Crescere e lavorare nell'ambiente del nido, Ed Junior, Bergamo 1998

Sull'organizzazione dell'ambiente educativo

- A. Gariboldi, Questa è un'altalena. Spazi e contesti al nido d'infanzia, Ed Junior,  Bergamo 2008

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalità e-learning, illustrazione documentazione di settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta (domande a risposta multipla, domande aperte e semistrutturate) diversificata per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Learning objects, videoproiettore, PC, connessione a internet, documentazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Schenetti