- Docente: Olivia Levrini
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l'insegnamento della Fisica a livello di scuola secondaria superiore, con particolare attenzione al passaggio dalla fisica classica alla fisica moderna (relatività e meccanica quantistica). In particolare, lo studente possiede gli strumenti conoscitivi e professionali per: - analizzare e discutere i risultati della ricerca in Didattica della Fisica circa le difficoltà degli studenti nella comprensione di concetti-chiave; - analizzare documentazioni di ricerca (transcript e video-regstrazioni) relative a episodi emblematici di comprensione della fisica; - utilizzare a fini didattici una pluralità di testi e materiali (libro di testo, memorie originali, testi di critica storico-epistemologica, libri/testi divulgativi, siti web, ecc.); - analizzare percorsi innovativi per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria superiore e costruire criteri di progettazione.
Contenuti
- La Didattica della Fisica come campo ricerca:
le origini, il paradigma costruttivista, la ricerca sulle
rappresetazioni mentali, modelli di cambiamento concettuale;
- Immagini di fisica e loro implicazioni sui
processi di insegnamento/apprendimento: analisi di risultati
ottenuti in studi sperimentali;
- Presentazione e analisi di un percorso di
Relatività come esempio di “ri-costruzione disciplinare in
prospettiva didattica”: analisi dei libri di testo, criteri di
progettazione di un percorso, analisi di sperimentazioni svolte con
classi di studenti di scuola secondaria superiore;
- Presentazione e discussione di problemi
nell'insegnamento della Meccanica Quantistica: analisi di risultati
di ricerca in Storia e Fondamenti della Fisica finalizzata ad una
loro “trasposizione didattica”;
- Presentazione e discussione di problemi per
l'insegnamento della Termodinamica: analisi di risultati di ricerca
in Didattica della Fisica e di percorsi realizzati.
Testi/Bibliografia
• Arons A. B. (1990), Guida all'insegnamento
della fisica, Zanichelli, Bologna.
• Grimellini Tomasini N. e Segrè G. (a cura di)
(1991), Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli
studenti, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze).
• Vicentini M. e Mayer M. (a cura di) (1996),
Didattica della fisica, La Nuova Italia Editrice, Scandicci
(FI).
Materiali saranno distribuiti a lezione o messi a disposizione sul
sito Campus.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo (analisi di libri di testo,
materiali di ricerca), attività seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale divisa in due
parti.
I parte
- presentazione e discussione di un'analisi,
condotta in prospettiva didattica, di un testo riguardante un tema
di Fisica Moderna (libro di testo, articolo di ricerca in Didattica
della Fisica, testo divulgativo, sito web, filmato, memoria
originale, saggio di critica storico-epistemologica, ecc.).
La scelta del testo sarà concordata sulla base di una proposta
dello studente.
II parte
- discussione “disciplinare” e “didattica” su
temi e problemi trattati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power-point, lucidi, filmati, web-sites
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Olivia Levrini