- Docente: Giuseppe Maria Bargossi
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Maria Bargossi (Modulo 1) Giuseppe Maria Bargossi (Modulo 2) Giuseppe Maria Bargossi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere natura, genesi ed evoluzione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie e le loro interazioni con la sfera biologica. In particolare, lo studente è in grado di: - classificare, in base agli schemi classificativi internazionali, le principali rocce plutoniche, vulcaniche, metamorfiche e sedimentarie; - valutare il loro grado di interazione con la biosfera sia nei processi litogenetici sia in quelli di degrado.
Contenuti
Petrografia Magmatica - I magmi. Composizione mineralogica e chimica delle rocce magmatiche. Classificazione e nomenclatura delle rocce magmatiche. Risalita e consolidamento dei magmi: ambienti intrusivi vs. ambienti e fenomenologie effusive. Relazioni di fase nei sistemi magmatici: sistemi binari e ternari. Serie di reazione. Influenza della P e della fase fluida sui processi di fusione parziale e cristallizzazione. Elementi in traccia e isotopi come indicatori petrogenetici. Fusione parziale del mantello superiore e origine dei magmi basaltici. Origine delle rocce granitoidi. Evoluzione dei magmi: differenziazione magmatica, assimilazione, mescolamento di magmi. Serie magmatiche e ambiente geotettonico. Petrografia Sedimentaria - Degradazione delle rocce, trasporto e deposito dei sedimenti. Processi diagenetici. Strutture, tessiture, composizione e classificazione delle rocce sedimentarie terrigene, carbonatiche, evaporitiche e biocostruite. Petrografia Metamorfica - Fattori di controllo e meccanismi del metamorfismo. Strutture, tessiture e classificazione delle rocce metamorfiche. Analisi e interpretazione delle associazioni mineralogiche: diagrammi chemografici. Reazioni metamorfiche. Grado metamorfico. Facies metamorfiche. Serie di facies, gradienti termici metamorfici e path P-T-t. Metamorfismo orogenico. Metabasiti. Metapeliti. Cenni di geotermobarometria. Esercitazioni - Riconoscimento macroscopico, analisi petrografica in sezione sottile e classificazione dei principali tipi di rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Caratteristiche fisico-meccaniche delle rocce.
Testi/Bibliografia
Morbidelli L.: Le rocce e i loro costituenti. Bardi Editore, Roma, 2004. D'Argenio F., Innocenti F., Sassi P.F.: Introduzione allo studio delle rocce. UTET, Torino, 1994. Shelley D.: Igneous and metamorphic rocks under the microscope. Classification, textures, microstructures and mineral preferred orientation. Chapman & Hall, 1993.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali che si integreranno con il laboratorio petrografico ed il laboratorio sul terreno con l'intento di stimolare nello studente la capacità di collegare le rocce all'ambiente ed ai meccanismi che le hanno generate. L'attività didattica verrà svolta in collaborazione con i colleghi (Braga e Zuffa) del Dipartimento DSTGA e specialisti del settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede relazioni scritte (Petrografia Magmatica, Petrografia Sedimentaria, Petrografia Metamorfica) integrate da una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettori LCD per presentazioni Power Point. Collezioni di campioni e di sezioni sottili di rocce. Microscopi a luce trasmessa polarizzata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Maria Bargossi