- Docente: Andrea De Marco
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione, CRM come strumento di fidelizzazione e come supporto al processo di commercializzazione, le strategie di Internet marketing, la comunicazione in Internet e i suoi strumenti, la gestione di attività di vendita online.
Contenuti
1. Il marketing oggi: il Customer Relationship Management
2. Consumer Behavior
3. Segmentazione: concetti e metodi
4. Il posizionamento della marca
5. Internet come canale distributivo
6. Web Marketing
7. Email Marketing
8. Web advertising: l'approccio tradizionale ed
il permission marketing
9. Search Engine Marketing: SEM e SEO
10. Internet marketing research
11. E-commerce
12. Non conventional marketing
13. Marketing di prossimità e mobile marketing
14. Web analytics
15. E-CRM
Testi/Bibliografia
Marketing 4/ed
J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi
ISBN: 9788838666100
Marketing in rete 2/ed - Oltre Internet verso il nuovo Marketing di: Emanuela Prandelli, Gianmario Verona McGraw-Hill ISBN: 9788838663338Link ad altre eventuali informazioni
http://corsodicrm.wordpress.com/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea De Marco