- Docente: Giuseppe Cappiello
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Alberto Cesari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Management delle attivita' motorie e sportive (cod. 8210)
Contenuti
Aggiornato al 10 maggio 2011
- Il ruolo del marketing nell'impresa e nell'economia sociale di mercato (Cap. 1)
- Il market-driven management nel mercato globale (Cap. 2)
- L'analisi dei bisogni del cliente (Cap. 3)
- L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione (Cap. 6)
- L'analisi di attrattività del mercato (Cap. 7)
- L'analisi di competitività dell'impresa (Cap. 8)
- Il mercato target e le strategie di posizionamento (Cap. 9)
- La formulazione di una strategia di marketing (Cap. 10)
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti (Cap. 11)
- La gestione della marca (Cap. 12)
- Le decisioni di prezzo (Cap. 15)
- Le decisioni di comunicazione di marketing (Cap. 16)
- Il piano di marketing strategico e operativo (Cap. 17)
Testi/Bibliografia
Jean-Jacques Lambin; Market-driven management. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill, 5/ed., 2008.
(solo i capitoli indicati nel programma)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto consiste in una prova scritta con 3 domande a risposta aperta.
I risultati delle prove sono reperibili all'indirizzo: http://www2.sa.unibo.it/~giuseppe.cappiello/Risultati/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello
Consulta il sito web di Alberto Cesari