12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Salvatore Torrisi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base del sistema impresa, dei suoi processi principali, dei rapporti che instaura con l'ambiente e con il sistema competitivo. In particolare lo studente è in grado di comprendere: - la dimensione strategica e organizzativa delle attività dell'impresa; - il management della produzione e della logistica; - il marketing e la finanza aziendale.

Contenuti

La struttura dettagliata del corso e l'articolazione dei contenuti saranno illustrati nella prima lezione.
 
Programma
1. Sistema di attività delle imprese e vantaggio competitivo

2. La creazione di valore
3. Risorse e competenze organizzative
4. La strategia di impresa
5. L'organizzazione

6. Il marketing
7. Produzione e gestione delle scorte

8. Funzione finanziaria

Testi/Bibliografia

-         Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10 (esclusi i par. 10.3 e 10.4).

-         Fontana F. e Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009, terza edizione,  cap. 6, par. 6.2 (pagg. 215-232).

-         Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese, Facoltà di Economia- sede Rimini, 2010, disponibile presso i docenti e tutor del corso.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi-studi presentati in classe dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/torrisi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Torrisi