49482 - COMUNICAZIONE SOCIALE

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Paola Parmiggiani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale (cod. 8047)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della comunicazione sociale e di pubblica utilità e il suo sviluppo nel nostro paese; - conosce e sa applicare i linguaggi e gli strumenti della comunicazione sociale; - conosce e sa applicare le tecniche di valutazione dell'efficacia di una campagna di comunicazione sociale.

Contenuti

Il corso analizza lo sviluppo della comunicazione sociale in Italia in relazione a quattro principali aspetti:

  • i soggetti;
  • gli strumenti;
  • gli stili e i linguaggi;
  • la valutazione dell'efficacia.
Un modulo è dedicato all'analisi della comunicazione dell'umanitario, al centro negli ultimi anni di un vivace dibattito sociologico



Testi/Bibliografia

Per gli studenti di Comunicazione sociale:

  1. Gadotti G. (a cura di), La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi , Arcipelago Edizioni, Milano, 2001, dal capitolo 1 al capitolo 9 (inclusi).
  2. Margelli E., Etico-comunico. Etica e marketing nella comunicazione delle Ong italiane, Società Editrice Internazionale, Torino, 2009.
  3. Un testo a scelta tra i seguenti:
  • Gadotti G, Bernocchi R., La pubblicità sociale. Maneggiare con cura, Carocci, Roma, 2010.
  • Mesnard P., Attualità della vittima: la rappresentazione umanitaria della sofferenza, Ombre corte, Verona, 2004.
Per gli studenti di Gruppi seminiariali e di ricerca mirati II (debito d'esame):
  1. Gadotti G. (a cura di), La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi, Arcipelago Edizioni, Milano, 2001, dal capitolo 1 al capitolo 9 (inclusi).
  2. Cucco E., Pagani R., Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, OCCS, RAI-ERI, Roma, 2005, capitoli: 1,3,4,5,7, Interventi, Inverviste.

Metodi didattici

Nelle lezioni si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale è un esame orale e consiste in un colloquio sui testi indicati nella bibliografia del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Parmiggiani