- Docente: Stefano Martelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 8034)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare i principali fenomeni sociali contemporanei grazie all'acquisizione dei concetti fondamentali della teoria e della metodologia sociologica, esemplificati anche mediante l'esposizione dei risultati ottenuti da ricerche classiche e recenti. In particolare lo studente è in grado di valutare ed identificare le attività motorie e lo sport come fenomeni sociali, prodotti dai cambiamenti che hanno dato origine alla società moderna, e le ragioni del prevedibile aumento di rilevanza sociale che tali attività avranno nell'avvenire, in dipendenza dal dilatarsi della sfera del tempo libero e dalla più frequente ricerca di benessere e di migliore cura del corpo e della propria immagine, aspetti sempre più frequenti in individui appartenenti a strati sociali diversi.
Contenuti
Per raggiungere tali obiettivi formativi il Corso si svilupperà in tre parti: la istituzionale, la monografica e la seminariale.
Nella sua Parte istituzionale il Corso delineerà le principali tappe della formazione della società moderna e offrirà le chiavi concettuali per analizzare il mutamento sociale attuale.
Dapprima si tratteggerà a grandi linee l'evoluzione che ha portato alla società attuale e la rilevanza che ha avuto in essa la cultura, quale ambiente secondo creato dai gruppi umani; si presenterà una tipologia evolutiva delle società e si preciseranno i caratteri propri della società moderna formatasi in Occidente. Si presenteranno aspetti del mutamento sociale avvenuto negli ultimi due secoli alla luce di opere dei classici della sociologia, e si offriranno gli strumenti per l'analisi delle interazioni sociali e delle dinamiche associative ed organizzative.
Si preciseranno dimensioni e dinamiche proprie della cultura di ogni gruppo sociale, quali:
1) L'evoluzione sociale
2) La cultura dei gruppi umani e delle società
3) Valori, norme e istituzioni
4) Identità e socializzazione
5) Linguaggio e comunicazione
6) Devianza e criminalità
7) Scienza e tecnica
8) Religione
Tali aspetti saranno illustrati con esempi tratti dalla società attuale, specie dal sistema socio-culturale, e in particolare dallo sport, quale fenomeno emerso nella modernità, con tratti specifici (razionalizzazione, quantificazione delle prestazioni, preparazione retta da principi medico-scientifici, ecc.) e dimensioni di massa, che lo distinguono nettamente dai giochi degli antichi.
Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione a uno degli aspetti evolutivi più caratteristici della società moderna, ovvero al differenziarsi della sfera del tempo libero e delle attività in esso svolte, a cominciare da quelle sportive e motorie per il benessere, e la loro fruizione da parte di ampi strati della popolazione. Tale tema verrà sviluppato, da un lato, mediante l'approfondimento degli aspetti teorici questione; dall'altro, mediante la presentazione di alcune indagini empiriche, effettuate nel nostro Paese e/o in ambito occidentale, sui praticanti lo sport, sulle associazioni e sulle organizzazioni sportive, sulla comunicazione sportiva, ecc..
Sarà favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso. La Parte seminariale vuole infatti favorire nello studente la tematizzazione dei propri interessi conoscitivi e l'esplicitazione delle proprie riflessioni in merito. A tal fine sono stati predisposti alcuni approfondimenti seminariali, riguardanti ricerche sociologiche svolte in Italia su temi socio-culturali quali la condizione giovanile, i valori e la religiosità, e la comunicazione tramite le nuove tecnologie.
Testi/Bibliografia
Il Candidato potrà superare l'esame preparandosi su tre testi (programma minimo), ovvero su quattro o più (programma ampliato), scelti tra quelli sotto indicati:
A) Per la parte generale (1° testo testo a tutti comune:)
Bagnasco A., Barbagli M. e Cavalli A. (2009), Sociologia.I concetti di base, il Mulino, Bologna.
Nel caso lo studente dei medesimi tre autori trovi il Corso di Sociologia (nuova ed., anno 2007, stessa Casa editrice), allora il programma minimo arriverà fino al cap. X compreso (cioè le prime tre parti, fino a pag. 286). Nel caso lo studente voglia portare all'esame come programma ampliato la seconda o la terza parte, sosterrà l'esame oralmente.
B) Per la parte monografica (2° testo a tutti comune:)
Porro N. (2006), L'attore sportivo. Azione collettiva, sport e cittadinanza, la Meridiana, Bari.
C) Per la parte SEMINARIALE (scegliere almeno un testo di approfondimento seminariale:)
Martelli S. (2009), La comunicazione al servizio del volontariato, FrancoAngeli, Milano.
Martelli S. (a cura di) (2006), La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano.
Martelli S. e coll. (2005), Nei luoghi dell'aldilà. Comportamenti socio-religiosi verso i defunti in un contesto di Terza Italia (Bologna e provincia), FrancoAngeli, Milano.
Martelli S. e coll. (2003), Il Giubileo “mediato”. Audience televisive e religiosità in Italia, FrancoAngeli, ivi.
Martelli S. e coll. (2003 2a edizione), Comunicazione multidimensionale. I siti internet di istituzioni pubbliche e imprese, FrancoAngeli, ivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali e studi di casi tramite navigazione nei siti internet.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Candidato acquisirà i Cfu previsti superando un test scritto di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati dal Corso.
Il test si compone di domande chiuse a risposta multipla pre-codificata, in numero di 30 qualora il Candidato porti il programma minimo: in tal caso il test sarà composto da 10 domande riguardanti il primo libro comune, da ulteriori 10 domande riguardanti il secondo libro comune e infine da 10 domande sul libro che il Candidato avrà scelto per sviluppare la parte seminariale.
Nel caso che il Candidato scelga di portare un programma più ampio, egli risponderà a sezioni di 10 domande per ogni libro scelto, sia esso un libro ulteriore del Bagnsco-Barbagli-Cavalli, sia un libro proposto per svolgere la parte seminariale.
Prima che inizi la prova il Candidato avrà cura di dichiarare nel frontespizio del fascicoletto che gli verrà consegnato, oltre alle proprie generalità, il percorso di studi prescelto:
1. il percorso minimo comprende 2 libri (quello comune e un seminariale a scelta), e consiste nel rispondere a 30 domande. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 30';
2. il percorso più ampio comprende, oltre ai due libri del percorso minimo, uno o più libri ulteriori e consiste nel rispondere a 40 domande o più, in serie di 10 domande per ogni libro scelto. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 30'+10' per ogni libro prescelto.
Chi sceglierà il percorso più ampio potrà fruire di un doppio bonus:
i) l'arrotondamento in eccesso del voto riportato nel test (es.: 24,2 diventerà 25);
ii) 2 punti in più per ogni percorso scelto oltre il programma minimo e superato positivamente (almeno 6 domande su 10 dovranno essere corrette).
Esempi di programma allargato:
1. vol.I del BBC. Sociologia +
2. Russo, Sport e società +
3. primo libro seminariale: Nei luoghi dell'aldilà +
4. secondo libro seminariale: Comunicazione multidimensionale,
Totale: 40 domande; tempo a disposizione: 40'
oppure:
1. vol.I del BBC. Sociologia +
2. Russo, Sport e società +
3. primo libro seminariale: Il Giubileo “mediato” +
4. secondo libro seminariale: La comunicazione al servizio del volontariato +
5. terzo libro seminariale: La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno.
Totale: 50 domande; tempo a disposizione: 50'
o altre combinazioni ancora.
Per superare la prova finale il Candidato, seguendo le istruzioni presenti nel questionario, dovrà individuare la/e risposta/e corretta/e all'interno di un insieme contenente risposte errate in numero superiore. A ogni domanda a cui si risponderà correttamente verrà assegnato 1 punto; ad ogni domanda non superata non verrà assegnato alcun punto, né ci saranno penalizzazioni.
Il punteggio riportato, se positivo (18/30mi o superiore), potrà:
i) essere considerato definitivo e pertanto registrato direttamente sul verbale d'esame;
ii) essere considerato provvisorio: qualora il candidato desideri migliorare ulteriormente la votazione riportata, potrà presentarsi all'appello seguente e rispondere ad ulteriori sezioni del questionario. Se risponderà ad almeno 6 domande su 10 per sezione otterrà un bonus, che aumenterà in progressione geometrica col numero delle domande superate, e che è cumulabile col voto riportato nello scritto precedente.
iii) Il voto riportato in un appello scade in ogni caso nella mattinata dell'appello successivo. Chi pertanto non si presenterà o a fare la prova integrativa o a registrare il voto riportato prima che cominci la nuova prova dovrà ricominciare il processo di valutazione.
2 informazioni importanti:
a) per essere ammessi all'esame: Si ricorda che, in base alla legislazione vigente, lo studente potrà essere ammesso all'esame senza debiti formativi solo se avrà presenziato ad almeno il 70% delle lezioni (l'eventuale debito potrà essere sanato portando un testo in più del programma minimo, che però non consentirà di fruire di alcun bonus). Nel caso che uno studente non si presenti mai a lezione nell'arco dell'intero corso o lo faccia raramente, non potrà essere ammesso all'esame (presenza minima: ore 12).
b) per iscriversi alla lista dell'appello: Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo agli appelli. Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente alle ore 10:00 del 5° giorno precedente ogni appello. L'iscrizione avviene in forma telematica; la lista degli iscritti è reperibile nel sito web di AlmaEsami, all'url: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.
Materiali didattici reperibili in internet.
Navigazione nei siti internet di testate giornalistiche (stampa/radio/tv/web) che si occupano di eventi sportivi.
Materiali di ricerca prodotti dallo SportComLab-Laboratorio di Comunicazione sportiva dell'"Alma Mater" e reperibili anche nel sito di Facoltà all'url: http://www.sm.unibo.it/Scienze+Motorie/ Facolta/Strutture+di+servizio/lab.htm
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=s.martelli@unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Martelli