28490 - STORIA DEL RISORGIMENTO (1) (LM)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Angelo Varni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere criticamente le fasi più significative del processo risorgimentale, inserendole nella realtà di un paese ancora economicamente e socialmente arretrato, nel raffronto tra il succedersi degli eventi italiani ed europei e la costruzione delle "memorie patrie" e delle interpretazioni storiografiche che ne sono derivate. Ha dimestichezza con le fonti di carattere testuale, iconografico e materiale relative al periodo storico in esame. Sa valutare le implicazioni connaturate alle diverse tipologie di trasmissione della memoria risorgimentale.

Contenuti

Il corso intende esaminare le fasi più significative del processo risorgimentale, inserendole nella realtà di un paese ancora economicamente e socialmente arretrato, nel raffronto tra il succedersi degli eventi italiani ed europei e la costruzione delle "memorie patrie" e delle interpretazioni storiografiche che ne sono derivate.


Testi/Bibliografia

- D. Beales, E. Biagini, "Il Risorgimento e l'unificazione italiana", Bologna, Il Mulino, 2005;


- F. Chabod, "Storia della politica estera italiana", Roma-Bari, Laterza, 1976: cap. I, "La guerra franco-prussiana e l'Italia", cap. II, "L'idea di Roma";

- W. Maturi, "Interpretazioni del Risorgimento. Lezioni di storia della storiografia", Torino, Einaudi, 1971: pp. 377-399, 447-471, 617-692.


Metodi didattici

Lezioni di tipo frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Varni