- Docente: Alessandra Vaccari
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede nozioni sul tema della progettazione nel settore della moda ed è in grado di indagare sul piano storico-critico i processi creativi e culturali. Ha conoscenze di base su movimenti artistici, designer e attributi stilistici, sugli aspetti culturali delle tecniche di progettazione, sulle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali.
Contenuti
Design e contesto storico; Moda e cultura progettuale; Design della moda e sue teorie; Design e articolazione del sistema della moda; I processi creativi e i principi del design; La ricerca nel campo del design; Disegno e tecniche di progettazione; Design e sviluppo; Design e cultura visuale; Immagine di moda e produzione culturale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale per sostenere l'esame:
1. Simon Seiverwright, Come nasce la moda. Dalla ricerca allo
stile, Bologna, Zanichelli, 2010
2. Un testo tra /
__ Enrica Morini, Storia della moda XVIII-XXI secolo,
Milano, Skira, 2011
__Christopher Breward, Fashion, Oxford, Oxford University
Press, 2003. In particolare i capitoli 1, 2, 3 e 10
3. Un testo tra /
__ Paul Poiret, Vestendo la belle époque, prefazione di
Sofia Gnoli, Milano, Excelsior 1881, 2009
__ Elsa Schiaparelli, Shocking life, prefazione di Natalia
Aspesi, Padova, Alet, 2008
__ Christian Dior, Christian Dior et moi, Paris, Dumont,
1956
__ Gianfranco Ferré, A un giovane stilista , Milano,
Pratiche, 1996
__ Maria Luisa Frisa, Una nuova moda italiana, Marsilio,
Venezia, 2011
4. Tre articoli tra /
__ Sandy Black, Designer Hussein Chalayan in Conversation with
Sandy Black, «Fashion Practice», a. 1, n. 2, 2009, pp. 239-50
__ Alison Gill, Deconstruction Fashion: The Making of
Unfinished, Decomposing and Re-assembled Clothes, «Fashion
Theory», a. 2, n. 2, 1998, pp. 25-50
__ Francesca Granata, Multiple Systems and Composite Identities
in New York Fashion: An Interview with Mary Ping,
«Fashion Practice», a. 1, n. 2, 2009, pp. 227-38
__ Caroline Evans, Introduction, Caroline Evans and
Susannah Frankel [et al.], The House of Viktor & Rolf,
London, New York, 2008, pp. 10-20 [Catalogo della mostra di Londra,
Barbican Art Gallery, 18 giugno-21 settembre 2008]
__ Irene Guzman, Espandere il corpo. Le dimensioni spaziali di
Cosmic Wonder, «ZoneModa Journal», a. I, n. 1 2009, pp.
24-35
__ Richard Martin, A Note: Art & Fashion, Viktor &
Rolf, «Fashion Theory: The Journal of Dress, Body &
Culture», a. 3, n. 1, 1999, pp. 109-20
__ Simon Thorogood, Phashion: A Brief History and Design
Philosophy, «Fashion Practice», a. 1, n. 2, 2009, pp.
215-26
__ Alessandra Vaccari, Hussein Chalayan, Morphing the
Century, «ZoneModa Journal», a. I, n. 1 2009, pp. 12-19
__ Alessandra Vaccari, La moda in tempo di crisi. Il movimento
argentino del design indipendente, Cristina Giorcelli (a cura
di), Abito e identità, vol. X, Palermo-Roma, Ila Palma,
2010, pp. 271-98
__ Otto von Busch, Engaged Design and the Practice of Fashion
Hacking: The Examples of Giana Gonzalez and Dale Sko, «Fashion
Practice», a. 1, n. 2, 2009, pp. 163-86
Metodi didattici
Lezioni frontali, incontri seminariali, elaborato scritto di fine
corso (facoltativo)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale al termine del corso.
Elaborato scritto (facoltativo) sui temi trattati durante le
lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni, repertori iconografici, risorse web, visite guidate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Vaccari