- Docente: Michele Abrescia
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce una solida conoscenza dei principi fondanti l'ordinamento regionale italiano attraverso l'approfondimento della teoria generale del diritto, delle fonti del diritto, dei diritti fondamentali, degli organi costituzionali e degli istituti di garanzia, della forma di stato regionale. Sulla base dei criteri distintivi che verranno forniti, si sarà in grado, in primo luogo, di distinguere le esperienze federali da quelle regionali, confederali o unitarie, anche con riferimento a nozioni storiche e di diritto comparato. In secondo luogo si acquisirà consapevolezza dei testi normativi, tra cui la Costituzione e le fonti di rango primario e secondario. Alla conoscenza della teoria e del metodo giuridico si affiancherà infine quella della prassi costituzionale, soprattutto attraverso l'apprendimento della capacità di interpretare e utilizzare la giurisprudenza costituzionale, e l'utilizzo del metodo complementare dell'analisi economica del diritto pubblico. Al termine del Corso lo studente è quindi in grado di effettuare con spirito critico, e in modo autonomo, ricerche tese al reperimento e all'applicazione del diritto e della giurisprudenza nell'ambito del diritto regionale italiano.
Contenuti
Il Corso di Diritto regionale ha ad oggetto lo studio degli ordinamenti giuridici regionali, attraverso la conoscenza della struttura e delle funzioni degli enti territoriali in cui è ordinata la Repubblica, alla luce del modello costituente e delle modifiche introdotte con le leggi di revisione costituzionale nn. 1 del 1999, 2 del 2001, 3 del 2001. Le dinamiche del regionalismo italiano, in particolare, saranno approfondite nel contesto dei processi riscontrabili nell'esperienza comparata e delle nuove tendenze in tema di cooperazione e competizione tra enti territoriali e la delocalizzazione delle funzioni amministrative.
Il Programma specificamente verterà su:
1. Concetti generali: Stato accentrato, Stato federale, Stato regionale, confederazione di stati. 2. L'evoluzione del regionalismo italiano dal modello costituente alla “riforma” del titolo V della parte II della Costituzione. 3. Unità della Repubblica e pluralismo istituzionale. L'autonomia costituzionale di regioni, province e comuni. 4. Le fonti normative. Gli statuti regionali. La potestà legislativa statale e regionale. Le potestà regolamentari. Le fonti normative degli enti locali: statuti e regolamenti locali. 5. La forma di governo regionale: modello costituzionale e varianti regionali. 6. Gli organi regionali fondamentali. Il Presidente della regione, il Consiglio regionale, la Giunta regionale, il Consiglio delle autonomie. 7. La forma di governo locale. 8. La pubblica amministrazione statale, regionale e locale: organizzazione e funzioni. 9. I rapporti istituzionali. Stato, regioni e Unione europea. Stato, regioni e enti locali. 10. Autonomia finanziaria e federalismo fiscale. 11. Gli strumenti di garanzia costituzionale. 12. L'ordinamento regionale in trasformazione: cooperazione, competizione e delocalizzazione
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno
preparare l'esame sui seguenti testi:
1. S. BARTOLE, R. BIN, G. FALCON, R. TOSI, Diritto
regionale. Dopo le riforme, Il Mulino, Bologna, 2005 o
edizione più recente.
2. A. MORRONE (a cura di), Il diritto regionale nella
giurisprudenza e nelle fonti, Padova, Cedam, 2005.
Per la migliore preparazione dell'esame, in particolare per contestualizzare le attuali tendenze del diritto regionale, è utile la consultazione di M. ABRESCIA, G. NAPOLITANO, Analisi economica del diritto pubblico. Teorie, applicazioni e limiti, Bologna, il Mulino, 2009 (spec. cap. VII).
In alternativa al libro di testo indicato sub 1, gli studenti possono utilizzare uno dei seguenti volumi, a scelta:
P. CARETTI, G. TARLI BARBIERI, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2009, oppure
A. D'ATENA, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2010.
Gli studenti frequentanti, in ragione delle ore di lezione
frontale accertate dai collaboratori mediante firma su apposita
lista di frequenza, potranno fruire di una riduzione del
programma d'esame, concordata con il Docente.
Raccolte di testi normativi
Per la preparazione dell'esame è utile la consultazione di una
raccolta aggiornata di leggi di diritto pubblico. Si segnalano, ad
esempio:
1) L. Califano (a cura di), La Costituzione della repubblica
italiana, Rimini, Maggioli, 2006;
2) M. Bassani, V. Italia, G. Bottino, M. Della Torre, A. Zucchetti
(a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e
costituzionale, Milano, Giuffré, 2008;
3) P. Costanzo (a cura di), Testi normativi per lo studio del
diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino,
Giappichelli, 2006;
4) A. Cariola (a cura di), Le leggi dell'organizzazione
costituzionale, Milano, Giuffrè, 2006;
5) L. Mezzetti, M. Belletti (a cura di), Codice
costituzionale, Torino, Giappichelli, 2008;
Per i lavori dell'Assemblea costituente si può consultare il sito
della Camera dei Deputati
Lavori dell'Assemblea costituente - Motore di ricerca.
Per i riferimenti al diritto costituzionale comparato si consiglia
la visione di: P. Biscaretti di Ruffìa (a cura di), Le
costituzioni di dieci stati di democrazia stabilizzata, Milano,
Giuffrè, 1994, volume I; Id., Le costituzioni di sette stati di
recente ristrutturazione, Milano, Giuffrè, 1996, volume II; e
di E. Palici di Suni Prat, F. Cassella, M. Comba (a cura di), Le
costituzioni dei paesi dell'Unione Europea, Torino,
Giappichelli, 2001. Per i testi aggiornati delle costituzioni
straniere, il sito http://confinder.richmond.edu/
Giurisprudenza costituzionale aggiornata
Per consultare le decisioni della Corte costituzionale
italiana, si possono utilizzare i seguenti siti Internet:
1. www.giurcost.it
2. www.cortecostituzionale.it
(sito ufficiale).
In entrambi i siti è possibile reperire la giurisprudenza
costituzionale tramite ricerche tematiche e cronologiche.
Riconoscimento degli esami svolti all'estero degli
studenti che partecipano al progetto Socrates - Erasmus
Gli studenti dovranno preliminarmente concordare un
programma con il Docente, che sarà valutato caso per caso dopo la
conclusione del soggiorno di studi all'estero.
Note for Socrates/Erasmus students
Socrates/Erasmus students are required to study only the textbook
S. BARTOLE, R. BIN, G. FALCON, R. TOSI, Diritto regionale. Dopo
le riforme , Il Mulino, Bologna, 2005.The exam will consist
only of an oral examination.
Metodi didattici
Lezioni
Le lezioni si terranno nel II semestre, a partire dal mese
di marzo 2011, secondo il calendario che sarà annunciato, in
un'aula della Facoltà di Giurisprudenza, via Zamboni 22,
Bologna.
La frequenza alle lezioni verrà accertata su base settimanale
mediante firma su apposita lista.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Propedeuticità
Si ricorda che l'esame di profitto in Diritto regionale potrà
essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di Diritto
costituzionale e di Istituzioni di diritto privato.
Esame di profitto
L'esame di profitto consta di un colloquio orale con il Docente e i
collaboratori della Cattedra secondo il programma indicato
e sulla base del calendario approvato dagli organi della
Facoltà. Il voto finale consisterà nella valutazione complessiva
dell'esame sostenuto da ciascuno studente.
Tesi di laurea
Per l'assegnazione della tesi di laurea in Diritto costituzionale
gli studenti, previo colloquio con il Docente, verranno iscritti in
un'apposita lista. L'assegnazione della tesi avverrà nei giorni e
secondo l'orario stabilito dal Docente. Le modalità di
redazione della tesi saranno concordate direttamente: in ogni caso
copia definitiva dell'elaborato dovrà essere consegnata almeno un
mese prima della data prevista per il deposito in segreteria per
l'iscrizione alla sessione di laurea.
Nota per gli studenti Socrates/Erasmus
Studenti in uscita - Gli studenti che intendono
partecipare al programma Socrates/Erasmus dovranno preliminarmente
concordare un programma con il Docente, che sarà valutato dopo la
conclusione del periodo di studio all'estero.
Strumenti a supporto della didattica
Seminari e attività integrative - Durante il corso delle lezioni verrà stabilito dal Docente un programma di incontri per seminari di approfondimento e per lo svolgimento di attività integrative a supporto della didattica, anche con simulazioni di casi concreti e applicazioni pratiche, tratte dalla giurisprudenza costituzionale.
Ulteriori informazioni, documentazione e materiali di studio e
didattici potranno essere reperiti nella pagina Internet del
Corso.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?MAT=34185
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Abrescia