09657 - TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Patrizia Faccioli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato ad approfondire l’analisi delle comunicazioni di massa e del loro rapporto con gli attori sociali, con particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, che confluiscono nel concetto di “realtà mediata”. Al termine del corso, lo studente - conosce le principali teorie e tecniche della comunicazione di massa; - è in grado di decodificare la produzione mediatica nel contesto globale della comunicazione e del mercato; - è capace di riflettere sull’impatto dei media (e dei nuovi media digitali) sulla vita quotidiana.

Contenuti

Il corso è finalizzato ad approfondire alcuni dei modi con cui può essere affrontata l'analisi delle comunicazioni di massa e del rapporto fra queste e gli attori sociali.

Si esamina dapprima la storia della comunicazione umana ponendola in relazione con lo sviluppo tecnologico fino all'emergere delle comunicazioni di massa. Stampa, cinema, radio, televisione e telefonia sono i media presi in considerazione. Lo studio del rapporto fra i media e la società viene articolato a partire da due prospettive, strettamente legate fra loro:

1) Il consumo dei media e i suoi effetti sull'audience

2) La produzione della cultura mediale

Relativamente al primo punto sarà data una particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, teorie che costituiscono ormai un corpo di conoscenze complesso e multidisciplinare e che sembrano oggi confluire nel concetto di “realtà mediata”.

Relativamente al secondo punto, si cercherà di contestualizzare la produzione mediatica di simboli in un contesto di globalizzazione della comunicazione e del mercato. In altri termini, si analizzerà quella che si può definire l'economia politica della comunicazione, al cui interno si possono individuare soggetti diversi: le imprese, i lavoratori e i destinatari.

L'ultima parte del corso sarà dedicata ad una  riflessione sui nuovi media digitali e all'impatto che il “mondo di immagini del mondo”  ha sulla vita quotidiana delle persone.

Testi/Bibliografia

Hesmondhalgh David,  Media production, Hoepli, Milano 2007

Bentivegna  Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003.

Faccioli P. e Gibbons J. (eds:), Framing Globalization: Visual Perspectives, Cambridge Scholars Publishing, New Castle, 2007 (di questo testo è richiesta una recensione (analisi ragionata) scritta da inviare via email almeno 10 giorni prima dell'esame)

Metodi didattici

L'insegnamento non è articolato in moduli e si basa su lezioni frontali del docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà in forma orale alla fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videorecorder

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Faccioli