- Docente: Patrizia Faccioli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è finalizzato ad approfondire lanalisi delle comunicazioni di massa e del loro rapporto con gli attori sociali, con particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, che confluiscono nel concetto di realtà mediata. Al termine del corso, lo studente - conosce le principali teorie e tecniche della comunicazione di massa; - è in grado di decodificare la produzione mediatica nel contesto globale della comunicazione e del mercato; - è capace di riflettere sullimpatto dei media (e dei nuovi media digitali) sulla vita quotidiana.
Contenuti
Il corso è finalizzato ad approfondire alcuni dei modi con cui può essere affrontata l'analisi delle comunicazioni di massa e del rapporto fra queste e gli attori sociali.
Si esamina dapprima la storia della comunicazione umana ponendola in relazione con lo sviluppo tecnologico fino all'emergere delle comunicazioni di massa. Stampa, cinema, radio, televisione e telefonia sono i media presi in considerazione. Lo studio del rapporto fra i media e la società viene articolato a partire da due prospettive, strettamente legate fra loro:
1) Il consumo dei media e i suoi effetti sull'audience
2) La produzione della cultura mediale
Relativamente al primo punto sarà data una particolare attenzione alle ricerche e alle teorie sugli effetti dei media, teorie che costituiscono ormai un corpo di conoscenze complesso e multidisciplinare e che sembrano oggi confluire nel concetto di “realtà mediata”.
Relativamente al secondo punto, si cercherà di contestualizzare la produzione mediatica di simboli in un contesto di globalizzazione della comunicazione e del mercato. In altri termini, si analizzerà quella che si può definire l'economia politica della comunicazione, al cui interno si possono individuare soggetti diversi: le imprese, i lavoratori e i destinatari.
L'ultima parte del corso sarà dedicata ad una riflessione sui nuovi media digitali e all'impatto che il “mondo di immagini del mondo” ha sulla vita quotidiana delle persone.
Testi/Bibliografia
Hesmondhalgh David, Media production, Hoepli, Milano 2007
Bentivegna Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003.
Faccioli P. e Gibbons J. (eds:), Framing Globalization: Visual Perspectives, Cambridge Scholars Publishing, New Castle, 2007 (di questo testo è richiesta una recensione (analisi ragionata) scritta da inviare via email almeno 10 giorni prima dell'esame)
Metodi didattici
L'insegnamento non è articolato in moduli e si basa su lezioni frontali del docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà in forma orale alla fine del corso
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videorecorder
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Faccioli