- Docente: Vittorio Roda
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il quadro analitico della letteratura italiano tra il Cinquecento e il Settecento.
Contenuti
PARTE ISTITUZIONALE
a) G. Ferroni, Profilo storico della Letteratura italiana, Torino, Einaudi, epoche 4, 5, 6, 7, 8.
b) Due opere, appartenenti a due secoli diversi, da scegliere fra le seguenti:
L. Ariosto, Orlando furioso; T. Tasso, Gerusalemme liberata; G. Galilei, Dialogo dei massimi sistemi; C. Goldoni, Mémoires (anche in traduzione italiana); G. Parini, Il giorno; V. Alfieri, Della tirannide; U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis.
PARTE MONOGRAFICA
Letteratura e rivoluzione industriale
A integrazione e approfondimento del discorso è richiesta la lettura di tre saggi critici, da scegliersi all'interno della bibliografia che segue.
Bibliografia
P. Rossi, I filosofi e le macchine (1400-1700), Milano, Feltrinelli, 1962; W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966; R. Williams, Cultura e rivoluzione industriale, Torino, Einaudi, 1968; R.Tessari, Il mito della macchina, Milano, Mursia, 1973; Letteratura e industria, a cura di R. Tessari, Bologna, Zanichelli, 1976; R. Betti, Macchina, in Enciclopedia, vol. VIII, Torino, Einaudi, 1979; V. Roda, Il soggetto centrifugo, Bologna, Pàtron, 1984; S. Kern, Il tempo e lo spazio, Bologna, Il Mulino, 1988; M. Milner, La fantasmagoria, Bologna, Il Mulino, 1989; R. Ceserani, Treni di carta, Genova, Marietti, 1993; V. Roda, La folgore mansuefatta, Bologna, CLUEB, 1998; Studi di letterature comparate in onore di Remo Ceserani, vol. II, Letteratura e tecnologia, a cura di P. Pellini, Roma, Vecchiarelli, 2003; S. Corso, Automi, termometri, fucili. L'immaginario della macchina nel romanzo inglese e francese del Settecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2004; V. Roda, Letteratura fra due secoli, Bologna, CLUEB, 2007; V. Roda, Studi sul fantastico, Bologna, CLUEB, 2009.
Gli studenti che debbono sostenere un esame da 6 crediti presenteranno il seguente programma: il punto a) della Parte istituzionale; la prima parte (trenta ore) del Corso monografico; due saggi critici relativi al Corso monografico.
Gli studenti che debbono sostenere esami da 5 o 10 crediti sono invitati a presentarsi al titolare dell'insegnamento.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al titolare dell'insegnamento, al fine di concordare un programma ad hoc.
Testi/Bibliografia
La bibliografia è inclusa nel programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale prevede l'accertamento delle conoscenze acquisite sul duplice fronte istituzionale e monografico. Sulla parte istituzionale e sulla monografica lo studente può essere esaminato in due appelli diversi. La prima parte deve obbligatoriamente precedere la seconda.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittorio Roda