- Docente: Carla Penuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in modo approfondito le vicende storiche dell'Europa d'età moderna nel contesto della storiografia specifica e acquisisce competenze metodologiche e capacità autonoma di impostare ricerche
Contenuti
Il corso, che intende illustrare i principali orientamenti storiografici sul tema dell'Europa delle monarchie, della concreta pratica di governo e del ruolo politico e sociale svolto dalle nobiltà europee, si propone di sviluppare negli studenti capacità di confronto e di valutazione delle più recenti ipotesi interpretative in relazione ai temi affrontati, anche attraverso personali percorsi di approfondimento.
Testi/Bibliografia
Per il superamento dell'esame è richiesta la lettura critica di 4 testi, due compresi nella sezione a) due nella sezione b)
Sezione a)
E. Hinrichs, Alle origini dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005 (prima ed. it. 1984) oppure di H. Kamen, L'Europa dal 1500 al 1700, Roma-Bari, Laterza, 2000 (prima ed. it. 1987)
Lo studio va integrato dalla lettura di P. Prodi, La storia moderna, Bologna, il Mulino, 2005
Sezione b)
Lettura di due opere a scelta tra le seguenti:
J. Bossy, Dalla comunità all'individuo. Storia sociale dei sacramenti nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 1998
J. Dewald, La nobiltà europea in età moderna, Torino, Einaudi, 2001
N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 1996
B. Geremek, La pietà e la forca. Storia della miseria e della carità in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2003 (prima ed. it. 1986)
J. Goody, La famiglia nella storia europea, Roma-Bari, Laterza, 2000
U. Im Hof, L'Europa dell'Illuminismo, Roma-Bari, Laterza, 1993
R. Koselleck, Critica illuministica e crisi della società borghese, Bologna, il Mulino, 1972
J.P. Labatut, Le nobiltà europee. Dal XV al XVIII secolo, Bologna, il Mulino, 1999
A. Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'Impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, il Mulino, 2008P. Prodi, Il sacramento del potere. Il giuramento politico nella storia costituzionale dell'Occidente, Bologna, il Mulino, 1992
H. Schulze, Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2004 (prima ed. it. 1995)
M.A. Visceglia, a cura di, Le radici storiche dell'Europa. L'età moderna, Roma, Viella, 2007
P.G. Wallace, La lunga età della Riforma, Bologna, il Mulino, 2006
Avvertenze. Agli studenti iscritti al vecchio ordinamento, che consente il conseguimento di 3 cfu, è richiesta la lettura critica di 3 testi, due compresi nella sezione a) uno nella sezione b)
Gli studenti che non hanno sostenuto nel loro curriculum triennale l'esame di Storia moderna dovranno concordare con il docente un programma apposito.
La scelta di letture diverse da quelle indicate e possibili variazioni del programma vanno concordate con il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Attività seminariali di lettura di testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Penuti