- Docente: Giovanni Testoni
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 0169)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento della fisica nell'ambito del CDL in Ostetricia è di fornire all' Allievo/a le nozioni fondamentali di Meccanica, Termologia, Elettromagnetismo e Fisica Moderna, indispensabili per comprendere i fenomeni associati alla vita degli organismi, sani o malati.
L' Allievo/a deve anche essere, almeno superficialmente, edotto sui fenomeni fisici, che sono alla base delle più comuni indagini clineche (misura della temperatura e della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, ecc) e del funzionamento di alcuni semplici strumenti di lavoro associati alle suddette indagini (termometro, sfigmomanometro ecc.)
L' Allievo/a deve inoltre percepire gli elementi base della metodologia scientifica e del linguaggio matematico ad essa associato.
Infine l' Allievo/a deve, anche in ossequio ad un programma di formazione e informazione voluto dalla legge, acquisire le base di conoscenza associate all' impiego clinico delle Radiazione Ionazzanti ed ai relativi rischi, in modo da facilitare l' ottimizzazione delle pratiche (aumentando i benefici e riducendo i rischi).
Contenuti
- Preliminari e cenni storici. Raggi x. Decadimento radioattivo. Particelle Alfa, Beta, Gamma, Neutroni. Capacità di penetrazione delle radiazioni ionizzanti.
- Legge del dacadimento radioattivo. Costante di decadimento. Tempo di delezzamento. Vita media. Assorbimento dei fotoni. strato emivalente. Eccitazione e ionizzazione. Interazione dei neutroni con la materia.
- Meccanismi di interazione dei fotoni con la materia. Diffusione coerente. Effetto fotoelettrico. Effetto Compton. Creazione di coppie. interazione delle particelle cariche con la materia; Particelle pesanti ed elettroni. Energia di ionizzazione e radiazione di frenamento.
- Grandezze e unità di misura dosimetriche. Radioattività, Curie e Bequerell. Esposizione, Kerma, Dose. Dose equivalente e Dose Efficace. Fattore di peso per le radiazioni e per gli organi.
- Diversi contributi alla dose. Attività umane. Fondo naturale. Radiazione cosmica. Incidenti nucleari. Contributo dell'impiego medico delle radiazioni ionizzanti.
- Effetti delle radiazioni direttamente e indirettamente ionizzanti. Effetti Deterministici immediati e tardivi. Effetti Stocastici. Effetti genetici. Danni alle strutture biologiche.
- Impiego medico delle radiazioni ionizzanti. Diagnostica e terapia. Sorgenti interne ed esterne. Radiologia, Radioterapia, Medicina nucleare.Cenni NMR, TC, Adroterapia, boro- terapia, Iort, ecc.
- Dosi connese a diverse indagini diagnotiche, e dosi in terapia. Coefficenti nominali di rischi. Principio di radioprotezione e normativa. Giustificazione, ottimizzazione, limitazione delle dose. Radioprotezione del paziente
Testi/Bibliografia
Giovanni Testoni - Zannoli Romano. Fisica
Giovanni Testoni - Zannoli Romano Fisica ( I fenomeni naturali e la loro descrizione).
James s. Walker. Fondamenti Fisica
Scannicchio. Fisica
Tipler. Paul. Fisica
M. Burns. Fisica
P. Hurley. Principi di Fisica
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Strumenti a supporto della didattica
CD, LUCIDI, TESTI.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Testoni