18051 - ANALISI COMPETITIVA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Nicola Tomesani
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing (cod. 0338)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire allo studente lo schema teorico di riferimento e l'impianto metodologico ed analitico necessario per un corretto approccio alla strategia ed alla pianificazione strategica.

Contenuti

Introduzione alla creazione e all'esecuzione della strategia. Concetti fondamentali e strumenti dell'analisi competitiva. Implementare una strategia. Attuare una strategia

Testi/Bibliografia

Thompson, Strickland, Gamble. Strategia Aziendale – formulazione ed esecuzione McGraw-Hill 2009
ISBN: 9788838666223

Metodi didattici

L'erogazione dei contenuti del corso avverrà secondo una modalità didattica di tipo “frontale”, con l'intero ciclo di lezioni svolto in aula.
E' previsto l'utilizzo di case histories in italiano e in inglese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.

 Per tutti l'esame prevede:

Una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti e che è composta da n. 15 domande secondo la modalità “multiple choice” e da una domanda di tipo aperto.

Ad ogni risposta corretta multiple choice vengono attribuiti 1,5 punti. Ad ogni risposta non data, zero punti. Ad ogni errore è associata una penalizzazione di 0,5 punti.

La domanda aperta porta ad un punteggio massimo di 8 punti

 ===========================================

Queste modalità rimarranno in vigore fino alla sessione estiva del 2010.

Ogni prova scritta, con punteggio positivo o negativo annulla le prove scritte sostenute precedentemente.

Strumenti a supporto della didattica

è disponibile online una dispensa di case histories da utilizzare in aula, utile alla comprensione ma non necessaria ai fini dell'esame, che verte sul libro di testo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Tomesani