14402 - PREISTORIA E PROTOSTORIA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Maurizio Cattani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti della preistoria e protostoria italiana e le modalità di descrizione, analisi e interpretazione dei dati archeologici utili a raggiungere una competenza fondamentale nella disciplina.

Contenuti

a. Breve introduzione alle società con economia di caccia e raccolta (Paleolitico e Mesolitico); b. Il processo di neolitizzazione e l'analisi dell'economia produttiva di agricoltura e allevamento; c. Il Neolitico in Italia, con particolari riferimenti all'Italia Settentrionale; d. L'età del Rame in Italia: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali; e. L'età del Bronzo: le grandi comunità e il controllo del paesaggio; f. Le terramare: un caso di studio per l'analisi dell'economia e della società dell'età del Bronzo; g. La prima età del Ferro: l'introduzione della metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie

Testi/Bibliografia

Guidi A., Piperno M. (a cura di) Italia preistorica, Bari 1992; Martini F. Archeologia del Paleolitico, Roma, 2008; Pessina A., Tiné V. Archeologia del Neolitico, Roma 2008; Cocchi Genick D. Manuale di preistoria, III. L'età del Rame, Firenze 1996; Bernabò Brea M., Cardarelli A., Cremaschi M. (a cura di) Le Terramare. Catalogo della Mostra, Modena 1997, Milano 1997; Guidi A. Preistoria della complessità sociale, Bari 2000; Cazzella A. Manuale di archeologia. Le società nella preistoria, Bari 1989

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono: - Lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint; - Lezioni-dibattito con la partecipazione di esperti; - visita alle principali collezioni preistoriche e protostoriche della regione; - Seminari sulle metodologie di analisi della cultura materiale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevedono due modalità: 1. si inviteranno i candidati a preparare una lezione da presentare ai seminari; 2. verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Personal Computer, Esercitazioni di disegno della ceramica e di trattamento dati

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.archeoserver.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Cattani