- Docente: Maurizio Cattani
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-ANT/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti della preistoria e protostoria italiana e le modalità di descrizione, analisi e interpretazione dei dati archeologici utili a raggiungere una competenza fondamentale nella disciplina.
Contenuti
a. Breve introduzione alle società con economia di caccia e raccolta (Paleolitico e Mesolitico); b. Il processo di neolitizzazione e l'analisi dell'economia produttiva di agricoltura e allevamento; c. Il Neolitico in Italia, con particolari riferimenti all'Italia Settentrionale; d. L'età del Rame in Italia: le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali; e. L'età del Bronzo: le grandi comunità e il controllo del paesaggio; f. Le terramare: un caso di studio per l'analisi dell'economia e della società dell'età del Bronzo; g. La prima età del Ferro: l'introduzione della metallurgia del ferro e la formazione delle aristocrazie
Testi/Bibliografia
Guidi A., Piperno M. (a cura di) Italia preistorica, Bari 1992; Martini F. Archeologia del Paleolitico, Roma, 2008; Pessina A., Tiné V. Archeologia del Neolitico, Roma 2008; Cocchi Genick D. Manuale di preistoria, III. L'età del Rame, Firenze 1996; Bernabò Brea M., Cardarelli A., Cremaschi M. (a cura di) Le Terramare. Catalogo della Mostra, Modena 1997, Milano 1997; Guidi A. Preistoria della complessità sociale, Bari 2000; Cazzella A. Manuale di archeologia. Le società nella preistoria, Bari 1989
Metodi didattici
I metodi didattici comprendono: - Lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint; - Lezioni-dibattito con la partecipazione di esperti; - visita alle principali collezioni preistoriche e protostoriche della regione; - Seminari sulle metodologie di analisi della cultura materiale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti si prevedono due modalità: 1. si inviteranno i candidati a preparare una lezione da presentare ai seminari; 2. verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, Personal Computer, Esercitazioni di disegno della ceramica e di trattamento dati
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Cattani