- Docente: Andrea Cristiani
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gabriella Fenocchio (Modulo 1) Andrea Cristiani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Contenuti
Il corso sarà ripartito in due moduli:
- il primo dedicato alle metodologie della ricerca letteraria, e in particolare agli strumenti bibliografici, su supporto sia cartaceo sia elettronico (dizionari, enciclopedie, collezioni di classici, banche dati d'Ateneo, altri database, etc.);
- il secondo, dedicato all'analisi testuale, si soffermerà sulla produzione degli autori più significativi della seconda metà dell'Ottocento e del primo Novecento in ambito sia narrativo che teatrale.
Testi/Bibliografia
Primo modulo: metodologia.
Per quel che concerne la parte metodologica si consiglia la consultazione di:
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1999
- Giuseppe Zaccaria, Cristina Benussi, Per studiare la letteratura italiana, Milano, Garzanti, 1988
- Marco Tarantino, Guida alla biblioteca di italianistica, Roma, Carocci, 2000
Secondo modulo: analisi testuale
Fonti primarie
In assenza di un'antologia sufficientemente completa e nell'impossibilità di raccogliere in una dispensa un numero adeguatamente rappresentativo di documenti, le fonte primarie per i singoli autori verranno indicate di volta in volta a lezione.
Fonti secondarie
Teoria della prosa e del teatro
- C. Segre, Teatro e romanzo.Due tipi di comunicazione letteraria,Torino: Einaudi,1984
- M. Bachtin, Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 1979
- M. Kundera, L'arte del romanzo, Milano, Adelphi, 1988
- K. Elam, Semioticadel teatro, Bologna: Il Mulino, 1999
Storia della narrativa e del teatro tra Ottocento e Novecento
- G. Tellini, Il romanzo italiano dell'Ottocento e Novecento, Milano: Bruno Mondadori, 1998
- P.Szondi, Teoria del dramma moderno 1880-1950, Torino: Einaudi, 1972
Metodi didattici
Sono previste sia lezioni frontali che seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni studente è tenuto a concordare con il docente un argomento sul quale svolgere una ricerca scritta (10-15 cartelle) da presentare almeno quindici giorni prima dell'appello d'esame.
Le ricerche sulla narrativa andranno indirizzate alla prof.ssa Fenocchio, quelle sul teatro al prof. Rambelli
Strumenti a supporto della didattica
È' previsto l'uso di cataloghi sia cartacei che informatici per la costruzione di una bibliografia finalizzata alla stesura della prova scritta finale.
Link ad altre eventuali informazioni
http://sslmit.unibo.it/~rambelli/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Cristiani
Consulta il sito web di Gabriella Fenocchio