08776 - PSICOLOGIA DELL'ARTE (A-L)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Stefano Ferrari
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

La psicologia dell'arte, nella prospettiva che ci caratterizza, intende fornire, soprattutto attraverso il riferimento alle categorie della psicoanalisi freudiana, gli strumenti necessari per lo studio dei principali meccanismi psichici che presiedono alla creazione, alla fruizione e all'analisi critica, teorica e metodologica delle opere artistiche.

Contenuti

Primo modulo (5 e 6 cfu)
Dopo aver considerato le linee principali di una teoria psicoanalitica dell'arte e della letteratura di ispirazione freudiana, la prima parte del corso sarà dedicata all'analisi dei meccanismi di riparazione connessi all'attività creativa, con particolare riferimento alla scrittura e ai suoi diversi registri. Tra i temi che verranno trattati: il lutto, il ricordo, la fantasticheria, la confessione e la scrittura come forma di autoterapia, con riferimenti a Rousseau, Proust, Svevo, Kafka… Una bibliografia specifica sarà messa a disposizione degli studenti durante il corso. L'esame verterà sui seguenti testi:

1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990;
2. S. Ferrari, Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, CLUEB, Bologna 1999;
3. S. Ferrari, La scrittura infinita. Saggi su letteratura, psicoanalisi e riparazione, Nicomp, Firenze 2007.

Orario e sede delle lezioni: mercoledì, giovedì, venerdì h. 11.00-13.00 (a partire da mercoledì 1 ottobre 2008); Aula Magna del Dipartimento delle Arti Visive, piazzetta Morandi 2.

N.B. Per gli studenti del nuovo ordinamento (6 cfu) sono previste attività seminariali che saranno specificate agli inizi del corso.


Secondo modulo (5 e 6 cfu)

Nel secondo modulo, che si configura anche come una seconda parte del corso, verranno riprese alcune riflessioni psicoanalitiche sul motivo del perturbante, dello specchio e dell'immagine del corpo (soprattutto nell'adolescenza), con particolare riferimento alle dinamiche del ritratto e dell'autoritratto, di cui verrà presa in considerazione l'ipotesi di una loro intrinseca valenza riparativa. Una parte del corso sarà dedicato al “ritratto ferito” Una bibliografia specifica sarà messa a disposizione degli studenti durante il corso. L'esame verterà sui seguenti testi:

1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990;
2. S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002;
3. S. Ugolini, Origini e forme dell'autoritratto ferito, Liguori, Napoli, in corso di stampa; oppure, a scelta, S. Ferrari (a cura di), Il corpo adolescente e le sue rappresentazioni: percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia, Bologna, CLUEB, marzo 2007.

Orario e sede delle lezioni: mercoledì, giovedì, venerdì h. 11.00-13.00 (a partire da mercoledì 5 novembre 2008); Aula Magna del Dipartimento delle Arti Visive, piazzetta Morandi 2.

N.B. Per gli studenti del nuovo ordinamento (6 cfu) sono previste attività seminariali che saranno specificate agli inizi del corso


Esame da 10 e12 cfu
Lo studente che sostiene l'esame da 10 o 12 crediti è tenuto a portare i testi sia del primo che del secondo modulo oppure a integrare il programma del primo o del secondo modulo (in tutto 5 testi) con una delle seguenti opzioni, evitando naturalmente le sovrapposizioni:

Opzione 1 (Letture freudiane): S. Freud, L'interpretazione dei sogni, edd varie; S. Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, edd. varie, oppure, a scelta, La psicopatologia della vita quotidiana, edd. varie.

Opzione 2 (Scrittura autobiografica) S. Ferrari, Scrittura come riparazione. Saggio su letteratura e psicoanalisi, Laterza, Bari-Roma 20077; G. Starace, Il racconto della vita. Psicoanalisi e autobiografia, Bollati Boringhieri 2004.

Opzione 3 (Autoritratto): A. Boatto, Narciso infranto. L'autoritratto da Goya a Warhol, Laterza Bari Roma 1997; S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002 o S. Ferrari (a cura di), Autoritratto, psicologia e dintorni, Bologna, CLUEB 2004.

Opzione 4 (Fisiognomica e ritratto): M. Giuffredi, Fisiognomica, arte e psicologia tra Ottocento e Novecento, CLUEB, Bologna 2001; S. Ferrari, La psicologia del ritratto nell'arte e nella letteratura, Laterza, Bari-Roma 1998;

Opzione 5 (Il perturbante): G. Magherini, “Mi sono innamorato di una statua”. Oltre la sindrome di Stendhal, Nicomp, Firenze 2007; D. Marzola (a cura di), Visionaria. Il cinema fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, Falsopiano Cinema, Alessandria 2008.

N.B. Per gli studenti del nuovo ordinamento (12 cfu) sono previste attività seminariali che saranno specificate agli inizi del corso.

Seminari
1. Cinema e psicoanalisi, a cura di B. Balsamo: "Lo stadio dello specchio", il legame edipico e la figura del Doppio – con riferimento ai seguenti film: La donna che visse due volte (Hitchcock, 1958) Eva contro Eva (Mankiewick, 1950) Persona (Bergman, 1971) La doppia vita di Veronica (Kieslowski, 1990). Il seminario (quattro incontri) si terrà il mercoledì in Aula Magna dalle 14 alle 16 e inizierà il 12 novembre.
2.  Origini e forme dell'autoritratto ferito, a cura di S. Ugolini. Il seminario (quattro incontri) si terrà il giovedì dalle 14 alle 16 in aula 2 e inizierà il 20 novembre.


Testi/Bibliografia

Vedi Programma

Metodi didattici

Il corso prevede 30+30 h di lezione “frontale” con l'utilizzo di immagini digitalizzate. Oltre ai Seminari indicati nel Programma, sono previsti interventi di "esperti" nel campo della psicologia dell'arte o su alcuni argomenti trattati nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede di norma una prova orale. È possibile concordare con il docente una tesina scritta che sostituisce una parte dei testi in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di immagini digitalizzate; proiezione di numerosi Power point. Gli studenti potranno accedere alla consultazione dei materiali e dei testi considerati durante il corso collegandosi al sito: http://campus.cib.unibo.it/cgi/lista?;codMateria=08776;annoAccademico=2007;codiceDocente=015178

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psicoart.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Ferrari