- Docente: Daniela Calanca
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede una conoscenza di base relativamente alla storia della società italiana tra XIX e XX secolo e alle principali trasformazioni socio-economiche, politiche culturali dall'Unità d'Italia al Secondo dopoguerra, attraverso l'analisi di memorie, autobiografie, documenti fotografici, tratti da archivi pubblici e privati.
Contenuti
Metodologia e fonti di storia sociale e di storia dei giovani
Problemi storiografici
Culture e costumi giovanili
Consumi, mode e valori in immagine
Lotta politica e impegno sociale
Modelli educativi, sentimenti e comportamenti affettivi
Testi/Bibliografia
D. Calanca, Identità familiari 1920-1980, Bononia University Press, Bologna 2008
D. Calanca, Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione, Bononia University Press, Bologna 2008
P. Sorcinelli, A. Varni (a cura di), Il secolo dei giovani. Le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli, Roma 2004 (capp. I, III, V, VI, VIII)Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale. Oltre allo studio dei testi, è richiesta una ricerca di documenti fotografici inediti, tratti da Album di famiglia privati, da concordare direttamente con la docente, in collaborazione con imaGo online Laboratorio di Ricerca Storica e di Documentazione Iconografica sulla Memoria del Quotidiano (http://imago.rimini.unibo.it) e con Archivio delle voci (www.archiviodellevoci.eu).
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integranti delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'università. A tale fine è prevista una prova d'ingresso attraverso un questionario scritto che sarà proposto agli studenti nelle prime giornate di lezione. Coloro che non sosterranno o non supereranno la prova scritta, dovranno dar prova di tali prerequisiti cognitivi durante gli appelli d'esame.
Qualora lo ritengano necessario per la loro preparazione in merito alle vicende del XX secolo, gli interessati potranno ricorrere a P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia – RCS Scuola, Milano 2003, vol. III, o ad altro manuale in uso nell'ultimo ciclo della scuola media superiore.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti multimediali
Risorse digitali in Rete
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Calanca