- Docente: Lucia Corrain
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici per la lettura del testo visivo. Deve, cioè, conoscere i meccanismi di funzionamento - la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. - per saper leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d'uso.
Contenuti
Il corso di quest'anno, dal titolo Lo sguardo in pittura,
affronterà il problema dell'osservatore e dell'opera d'arte,
guardando ai vari modi in cui lo spettatore viene convocato dal
testo visivo. In particolare si prenderanno in considerazione
aspetti del quadro come la dimensione del formato; e strategie
della rappresentazione come quelle del profilo e della frontalità,
delle differenti costruzioni spaziali e luministiche, ecc.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori 12 cfu:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in
Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi,
Roma 2001, pp. 196-210.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le
ricerche, Meltemi, Roma 2004.
L. CORRAIN, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio,
Bologna 1999 (Introduzione, appendice, tutti i saggi tranne quelli
di Greimas-Keane e Fontanille).
Un testo a scelta fra i seguenti:
M. FOUCAULT, La pittura di Manet, Abscondita, Milano, 2005.
A. CHASTEL, Storia della pala d'altare nel Rinascimento italiano,
Bruno Mondadori, Milano 2007.
Due testi a scelta fra i seguenti:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001.
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma
2002.
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano
1998.
V. STOICHITA, Breve storia dell'ombra, Il Saggiatore, Milano
2000.
V. STOICHITA, Cieli in cornice, Meltemi, Roma, 2004.
Testi obbligatori 6 cfu:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in
Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi,
Roma 2001, pp. 196-210.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le
ricerche, Meltemi, Roma 2004.
L. CORRAIN, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio,
Bologna 1999 (Introduzione, appendice, tutti i saggi tranne quelli
di Greimas-Keane e Fontanille).
Un testo a scelta fra i seguenti:
M. FOUCAULT, La pittura di Manet, Abscondita, Milano, 2005.
A. CHASTEL, Storia della pala d'altare nel Rinascimento italiano,
Bruno Mondadori, Milano 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale riguardante tutti i testi
indicati. Lo studente dovrà saper muoversi criticamente all'interno
delle problematiche studiate ed essere in grado di creare
collegamenti tra i vari argomenti.
Il programma e le modalità d'esame restano invariate per i non
frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro
materiale visivo.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Corrain