12645 - SEMIOTICA DELLE ARTI (1)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Lucia Corrain
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente deve dimostrare di aver acquisito gli strumenti critici per la lettura del testo visivo. Deve, cioè, conoscere i meccanismi di funzionamento - la dimensione plastica e quella figurativa, l'enunciazione, la sensorialità, la dimensione passionale, ecc. - per saper leggere l'immagine in modo pertinente ai vari contesti d'uso.

Contenuti

Il corso di quest'anno, dal titolo Lo sguardo in pittura, affronterà il problema dell'osservatore e dell'opera d'arte, guardando ai vari modi in cui lo spettatore viene convocato dal testo visivo. In particolare si prenderanno in considerazione aspetti del quadro come la dimensione del formato; e strategie della rappresentazione come quelle del profilo e della frontalità, delle differenti costruzioni spaziali e luministiche, ecc.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori 12 cfu:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004.
L. CORRAIN, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio, Bologna 1999 (Introduzione, appendice, tutti i saggi tranne quelli di Greimas-Keane e Fontanille).
Un testo a scelta fra i seguenti:
M. FOUCAULT, La pittura di Manet, Abscondita, Milano, 2005.
A. CHASTEL, Storia della pala d'altare nel Rinascimento italiano, Bruno Mondadori, Milano 2007.
Due testi a scelta fra i seguenti:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001.
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002.
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano 1998.
V. STOICHITA, Breve storia dell'ombra, Il Saggiatore, Milano 2000.
V. STOICHITA, Cieli in cornice, Meltemi, Roma, 2004.

Testi obbligatori 6 cfu:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004.
L. CORRAIN, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio, Bologna 1999 (Introduzione, appendice, tutti i saggi tranne quelli di Greimas-Keane e Fontanille).
Un testo a scelta fra i seguenti:
M. FOUCAULT, La pittura di Manet, Abscondita, Milano, 2005.
A. CHASTEL, Storia della pala d'altare nel Rinascimento italiano, Bruno Mondadori, Milano 2007.


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale riguardante tutti i testi indicati. Lo studente dovrà saper muoversi criticamente all'interno delle problematiche studiate ed essere in grado di creare collegamenti tra i vari argomenti.
Il programma e le modalità d'esame restano invariate per i non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro materiale visivo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://(http://www.dav.unibo.it/Dav/default.htm) per iscrizione on line agli esami e per ogni altra informazione riguardante i giorni e gli orari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Corrain