- Docente: Lorenzo Paolini
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente dimostra la conoscenza approfondita e critica delle molteplici istituzioni, di vertice e di base, centrali e periferiche, che costituirono la Chiesa medievale. È in grado di utilizzare criticamente i diversi tipi di fonti con conoscenza diretta di fonti originali relative a: movimenti e ordini religiosi, periodi di riforma radicale e parziale, relazioni fra il potere ecclesiastico e laico, fasi di crisi e decadenza e relativi motivi, tematiche ecclesiologiche principali (primato papale e conciliarismo), divisioni e scismi, normativa canonica. Possiede abilità nell'uso degli strumenti didattici impegnati e sa riconoscere la rilevanza del patrimonio storico documentale. Sa comunicare in forma orale usando la terminologia specifica della disciplina.
Contenuti
Il corso è composto di 30 ore di lezione ca. (pari a 6 cfu), con inizio il 2 febbraio 2009; verrà svolto in forma di approfondimento delle questioni principali della storia della Chiesa medievale.
Testi/Bibliografia
1 - Un manuale a scelta fra: - M. GALLINA, G.G. MERLO, G. TABACCO, Storia del Cristianesimo. II. Il Medioevo, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, Roma-Bari, Laterza, 1997. - Storia ecumenica della Chiesa. II. Medioevo e Riforma, ed. it. a cura di G. Alberigo, Brescia, Queriniana, 1981, pp. 13-251.
2 - A chi non potrà frequentare è richiesta la lettura seguente: L. PAOLINI, Eretici del Medioevo. L'albero selvatico, Bologna, Pàtron, 1990.
Chi ha nel piano di studio la Storia della Chiesa medievale da 5 cfu si preparerà sul punto 1, con la lettura di C. AZZARA, Il papato nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2006.
Metodi didattici
Le lezioni tradizionali saranno sostenute da brevi commenti sulle fonti, e dall'illustrazione delle principali tesi storiografiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, a fine corso, avverrà esclusivamente con accertamento orale negli appelli stabiliti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Paolini