00798 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Eugenia Lodini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è rivolto agli/alle studenti iscritti/e al secondo anno del Corso di Laurea in Formatore e si propone come obiettivi l'acquisizione delle conoscenze relative a

  • finalità, metodi e strumenti della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo;
  • strategie di monitoraggio e valutazione di interventi di formazione;
  • principi e strumenti della valutazione di interventi formativi.

 

Contenuti

 

Concetti fondamentali della ricerca empirica e sperimentale in ambito formativo

Monitoraggio/valutazione di interventi formativi

Valutazione di prodotto e di processo nella formazione

 

Testi/Bibliografia

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci editore, Roma, 2002 (esclusi i capitoli 4 e 5)

LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
P.LUCISANO, A.SALERNI, Metodologia della ricerca in educazione e formazione,Carocci editore, Roma, 2002 (esclusi i capitoli 4 e 5)

LODINI E., VANNINI I. (a cura di), Istruzione e formazione, il monitoraggio dell'integrazione, Franco Angeli, Milano, 2006

P.CORBETTA, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, III Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna,2003

I programmi sopra indicati valgono anche per gli /le studenti della Facoltà di Scienze della Formazione che lo scelgono come opzionale.

Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare il programma, incontrando la docente negli orari di ricevimento.

Metodi didattici

Lezioni e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con questiti a risposta chiusa e aperta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenia Lodini