- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)
Conoscenze e abilità da conseguire
La parola 'musica', usata per lo più al singolare, designa – in
contesti storici, sociali, concettuali e culturali diversi – una
moltitudine di fenomeni intellettuali, scientifici e artistici che
difficilmente si lascerebbe ridurre ad unità. La Musicologia – una
scienza antichissima, ma istituita in termini accademici da poco
più di un secolo (1885) – è la disciplina che dell'eterogenea
varietà delle manifestazioni 'musicali' indaga la diversa natura e
costituzione, le testimonianze (documenti e monumenti), i
significati e le funzioni, le implicazioni educative.
Il corso punta a dare agli studenti una nozione, per quanto
sommaria, di quanto è vario il concetto di 'musica', e dunque di
come si articola il campo disciplinare della Musicologia.
Contenuti
Che cos'è la musica? Che cos'è la musicologia?
6 maggio – 5 giugno 2008; Dipartimento di Musica e Spettacolo, aula Leydi, martedì 17-19, mercoledì 12-14, giovedì 11-13
Testi/Bibliografia
- C. Dahlhaus e H. H. Eggebrecht, Che cos'è la musica?, Bologna, Il Mulino, 1998 (Universale Paperbacks 224);
- L. Bianconi, La musica al plurale, in C'è musica e musica. Scuole e cultura musicale, a cura di L. Zoffoli, Napoli, TecnoDid, 2006, pp. 71‑76 (sarà disponibile in fotocopia presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9; anche online: http://musicaclassica.biblio-net.com/artman/publish/news1620.shtml);
- P. Gozza, Il miele del musicologo e le rovine del mondo storico, in «Il Saggiatore musicale», XIII, 2007/1 (sarà disponibile in fotocopia presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9);- G. La Face, L'educazione musicale, in «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», X, n. 4, sett.-ott. 2006, pp. 35-37 (sarà disponibile in fotocopia presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9);
- A. Ausoni, La musica, Milano, Electa, 2005.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Con ascolti selezionati.
In date concordate con gli studenti a inizio corso, due o più lezioni si svolgeranno nel Museo della Musica, Strada Maggiore 34.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio.
Il colloquio verterà:
- sulla materia trattata da Dahlhaus e Eggebrecht in almeno quattro (a scelta) dei dieci capitoli che compongono il saggio Che cos'è la musica? (cfr. Testi/Bibliografia);
- sulla moltitudine dei fenomeni che rientrano nel dominio della disciplina denominata 'musicologia', ivi inclusa l'Educazione musicale (cfr. Testi/Bibliografia: Bianconi; Gozza; La Face);
- sul riconoscimento e l'illustrazione dei significati espliciti e impliciti in rappresentazioni musicali figurative contenute in almeno due dei cinque capitoli che compongono il manuale di A. Ausoni, La musica (cfr. Testi/Bibliografia).