- Docente: Barbara Sorgoni
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni archeologici (cod. 0546)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'antropologia culturale è una disciplina relativamente recente ma si impone oggi sempre più come una delle scienze umane più adatte e più utili per comprendere la complessa realtà del mondo globalizzato nel quale viviamo. Tradizionalmente identificata come la disciplina che si occupava di descrivere strane usanze di popolazioni esotiche e lontane, essa offre oggi strumenti e prospettive critiche per elaborare descrizioni ed interpretazioni complesse delle differenti culture umane e delle loro interazioni.
Il corso intende introdurre il concetto di “cultura” elaborato dall'antropologia e trattare, attraverso la sua storia, alcuni momenti dello sviluppo del pensiero antropologico. Le conoscenze e gli strumenti forniti mirano a mostrare come il sapere occidentale sulle culture altre si sia modificato nel tempo, offrendo una elaborazione critica della differenza culturale e della complessità del mondo attuale.
Contenuti
Il corso intende ripercorrere e rileggere la storia della disciplina, presentando le nozioni costitutive dell'antropologia classica e dei filoni attuali e seguendone la crescita e l'evoluzione dall'Ottocento ad oggi. Prendendo come filo conduttore dell'analisi i modi attraverso i quali l'Occidente ha tradizionalmente guardato e descritto le popolazioni “esotiche”, si propone un percorso di riflessione sul tema della rappresentazione delle culture non occidentali attraverso un esame della scrittura etnografica e delle tematiche ad essa connesse.
In particolare nel corso delle lezioni, saranno approfondite alcune questioni etiche e metodologiche della modernità connesse al tema della rappresentazione e descrizione dell'Altro: il rapporto tra osservatori e osservati, il passaggio dall'esperienza sul campo alla scrittura, il legame complesso che esiste tra modalità di conoscenza e forme di dominio.
Testi/Bibliografia
Il programma d'esame qui di seguito indicato è per gli studenti non-frequentanti:
1. E. A. Schultz, R. H. Lavenda, Antropologia Culturale, Bologna, 1999: capp. 1-4; 7-13.
2. B. Malinowski, Argonauti del Pacifico occidentale , Torino 2004: Introduzione (pp. 9-34).
Per i frequentanti, il programma ed i testi d'esame sono quelli previsti per il corso di Antropologia culturale II, al quale si rimanda.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sulla discussione orale dei capitoli dei due testi indicati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Sorgoni