00489 - GRAMMATICA LATINA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Rita Cuccioli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze di grammatica e sintassi latina nonché nozioni sulla formazione della lingua letteraria latina.

Contenuti

Corso monografico
Un intellettuale di fronte al potere: Orazio (Epistole)

Parte . istituzionale
Conoscenza della grammatica e sintassi normativa con elementi di fonetica, morfologia e sintassi storica.

Testi/Bibliografia

Corso monografico
Per la lettura dei testi della parte monografica sono consigliate le seguenti edizioni: Orazio . Tutte le opere.(ed. Mondadori. Collezione i Classici); Orazio, Le lettere, a cura di E. Mandruzzato (ed. Bur); Orazio, Epistole, a cura di M. Beck (Oscar Mondadori). 

Parte istituzionale
1) A. Traina-L. Pasqualini, Morfologia latina , Bologna, Cappelli, 1993; A. Traina- T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993 oppure A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia. Sintassi latina, ed. a cura di A. Toschi- L. Reggiani, Cappelli edit. 2007. Per la conoscenza della morfologia e sintassi è comunque consentito l'uso di altri strumenti, quali ad es. i due volumi di I. Dionigi-L. Morisi-E.Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino , Bari, Laterza, 1997. Per la fonetica, morfologia e sintassi storica è richiesta la conoscenza approfondita dei capp.I-VI di A.Traina-G.Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario , Bologna, Pàtron, 1994.

Per una guida alla traduzione è consigliato l'uso  di R. Cuccioli Melloni- G. C. Giardina,  Et. Esperienze di traduzione, Zanichelli 2006.

 

Bibliografia più specifica relativa al testo del corso monografico verrà fornita a lezione.

Metodi didattici

Si terranno lezioni frontali su grammatica, sintassi e formazione della lingua latina, accompagnate da esercitazioni utili a verificare l'apprendimento delle nozioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è orale e consiste in un colloquio in cui il docente, attraverso una serie di domande, accerterà le conoscenze teoriche e le metodologie presentate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica


Link ad altre eventuali informazioni

http://www2.classics.unibo.it/Didattica/Programs/20042005/Elenco/CuccioliGramm.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Cuccioli