45979 - STORIA DELL'ITALIA MODERNA (1) (LS)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Gian Paolo Brizzi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Storia d'Europa (cod. 0432)

Conoscenze e abilità da conseguire

Partendo dall'esame delle differenti realtà politico-istituzionali degli antichi stati italiani - inquadrati nel sistema di relazioni con il più ampio contesto europeo - si intende fornire allo studente una buona conoscenza delle principali linee sulle quali si è sviluppato il dibattito storiografico sull'Italia pre-unitaria e introdurlo, anche avvalendosi di un approfondimento su uno specifico tema monografico, alla conoscenza delle fonti per lo studio della storia regionale italiana.

Contenuti

Un preliminare accertamento sulla conoscenza delle coordinate cronologiche e storiografiche dell'età moderna, costituisce la premessa necessaria per definire l'agenda del corso. Questo si articolerà in due parti, la prima di carattere generale La seconda parte del corso ripercorrerà il dibattito sull'istruzione pubblica così come venne affrontato, lungo l'arco dell'intera età moderna, negli antichi stati italiani, cogliendone le implicazioni con le trasformazioni politiche, economiche e sociali.
Per quanti potranno frequentare il corso, tenuto secondo la formula didattica del seminario, i materiali didattici saranno via via indicati in funzione delle attività che si svolgeranno nell'ambito delle attività didattiche. 
Il programma per gli studenti non frequentanti prevede la conoscenza approfondita di uno dei testi del gruppo A ed uno del gruppo B.

Testi/Bibliografia

Gruppo A:    
G. Hanlon, Storia dell'Italia moderna. 1550-1800, Bologna, il Mulino, 2002   
Storia degli antichi stati italiani, a cura di G. Greco e M. Rosa, Roma-Bari, Laterza, 2004  

Gruppo B:    
M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Einaudi 1999 (I ed. 1965)

M. Caravale - A. Caracciolo, Lo Stato pontificio da Martino V a Pio IX, Torino, Utet, 1978 (da p. 137 a p. 371; oppure da p. 375 a p. 606) 

F. Diaz, I Lorena in Toscana. La reggenza, Torino, Utet libreria, 1988

M. Meriggi, Gli Stati italiani prima dell'Unità: una storia istituzionale, Bologna, Il Mulino, 2002

P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 1982

A. Ventura, Nobiltà e popolo nella società veneta del Quattrocento e Cinquecento, Milano, Unicopli 1993

F. Venturi, Settecento riformatore, II: La chiesa e la repubblica dentro i loro limiti, Torino, Einaudi, 1976


Si suggerisce di avvalersi nella preparazione dell'esame, sia di un buon atlante storico sia del volumetto G. Greco, Cronologia dell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2003


Metodi didattici

Il corso, svolto in modo intensivo nel primo semestre, prevede un impegno di 30 ore. L'attività didattica, dopo l'introduzione, sarà impostata secondo la formula didattica del seminario.
Le lezioni iniziano il giorno 19 novembre, e si svolgono con il seguente orario:  Lunedì, ore 15-17; Martedì, ore 15-17; Mercoledì, ore 9-11 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà svolta in forma orale e riguarderà i contenuti delle lezioni per i frequentanti mentre i non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere in modo approfondito le letture scelte all'interno del gruppo A e del gruppo B.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC con collegamento a Internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Paolo Brizzi