58516 - METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA E ATTITUDINALE NELLO SPORT

Anno Accademico 2006/2007

  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire una panoramica dei metodi e delle tecniche di valutazione motoria utilizzate nello sport. Lo studente pertanto imparerà ad utilizzare i più comuni test da campo per la valutazione dell'atleta  dai test per l'individuazione e sviluppo del talento sportivo, ai test per l'atleta amatoriale e per lo sport professionistico.
Saranno affrontate le tematiche di genere e di età, e grande spazio sarà dedicato all'attività pratica di valutazione, mettendo in grado i partecipanti di utilizzare ed interpretare da subito i principali test . Gli argomenti saranno improntati alla pratica professionale, rimandando gli aspetti più teorici e gli approfondimenti alla laurea specialistica.

Contenuti

Scopi, filosofia ed etica dei metodi di Valutazione Motoria.
 
Definizione dei campi di applicazione della Valutazione Motoria nello sport. 

Evoluzione storica delle metodiche e delle tecniche di valutazione.

Concetti di Attendibilità (obiettività), Validità (di costrutto, di contenuto, discriminativa, riferita a un criterio, convergente, logica, predittiva). Precisione dei test e sensitività, obiettività dei metodi di valutazione e metodi statistici per la loro determinazione, linearità dei sistemi di misura.
 
Variabilità biologica e errore tecnico di misura. 

Le norme e i parametri di riferimento nella valutazione: medie, deviazioni standard e percentili. 

La valutazione nello sport per l' individuazione del talento sportivo: funzione predittiva del test e analisi dell' evoluzione del singolo soggetto.

La valutazione in campo preventivo ed adattativo nello sport per la quantificazione del deficit muscolare e la prevenzione degli infortuni.

La valutazione nello sport per l' atleta amatoriale : aspetti fisici e psicologici della valutazione.

La valutazione nello sport per l' atleta evoluto: funzione diagnostica e dosaggio del carico allenante tramite i test. Test generali e test sport-specifici.

Concetti, formule e unità di misura di: spostamento, forza, lavoro e potenza meccanica applicati alla misura della performance umana, momento di forza, momento di inerzia e momento angolare applicate ai movimenti sportivi.

Test da campo e da laboratorio.

 I Test da campo per le qualità fisiche.

Skill assessment.
 
Batterie di test Eurofit e norme AAHPERD.
 
Forza: metodi di valutazione in palestra. Sicurezza nell’utilizzo dei bilancieri e delle macchine.

Principi di funzionamento della macchine da palestra per la valutazione della forza : quali macchine utilizzare per la valutazione della forza nell'atleta e come.

Progressione dei carichi per la valutazione della forza: riscaldamento, carichi iniziali, equazioni di previsione della forza massima da progressioni sub-massimali. 

Test di velocità: Sprint da fermo con risposta (tempi di reazione) a stimoli sonori e visivi, lanciati, a spola, e prove di resistenza alla velocità.

Test di rapidità: Tapping (grosso motorio) e finger tapping per la valutazione della velocità e dell'accuratezza, Comma Test.

Test di salto (Abalakov, Sargent, salto in lungo da fermo, balzi multipli e tappeti a conduttanza).

I lanci per la misura della forza degli arti superiori sul campo.

Resistenza, test da campo: Cooper, Conconi, Wilmore, Mader, Mognoni, Leger.

Test da laboratorio.

Caratteristiche tecniche dei cicloergometri, dei nastri trasportatori, dei remoergometri. Differenze tra test con ergometri e test da campo. Rapporti tra potenza meccanica, velocità e frequenza cardiaca: misura e rilevazione. Esercitazioni con i cardiofrequenzimetri. Calibrazione degli strumenti, validità e obiettività degli strumenti.
 
Macchine isocinetiche per la simulazione dei movimenti sportivi: simulatori di lancio, di sollevamento, cicloergometri isocinetici.

Il test di Borg di sforzo percepito e altre scale soggettive per la valutazione dello sforzo e della fatica.

La flessibilità, la mobilità articolare e la loro misura nello sport.

Coordinazione e altre caratteristiche psicomotorie complesse. Cenni sul test Tgm di Ulrich, le scale di Oseretsky e Test di Schuhfried (Vienna test sistem).
Griglie di valutazione qualitativa nello sport: costruzione delle griglie, identificazione degli item e validazione.

Nozioni di ottica e cinematografia: distorsioni ottiche (cromaticità, sfericità). La luce. Diaframma, lunghezza focale, profondità di campo, otturatore, frequenza di ripresa. Nozioni di cinematografia digitale per lo sport. Problematiche di ripresa per l'analisi tecnica e biomeccanica negli sport: punto di ripresa e problematiche ambientali.
 
Cenni sui metodi optoelettronici di analisi del movimento sportivo: senso e significato delle misure biomeccaniche ed applicazioni nello sport. Come
usare le pedane dinamometriche nello sport: dall'analisi del gesto alla sua modifica: il diagramma del corpo libero. Cenni sulla progettazione delle attrezzature sportive mediante analisi biomeccanica.
  
Valutazione per la definizione del modello tecnico-biomeccanico negli sport nell'alta prestazione.

Panoramica sulle risorse Internet per i test motori e banche dati di test.


Testi/Bibliografia

Data la complessità delle materia e la continua evoluzione della materia non sono
adottati testi. L'esame si svolgerà sui contenuti delle lezioni.

Metodi didattici

Ogni studente dovrà partecipare a 28 ore di lezioni frontali (in aula).
e a 18 ore di esercitazioni pratiche. Le esercitazioni si svolgeranno di volta in volta o presso gli impianti della Record Sport in via del Pilastro 8 o al campo del CUSB di via del Terrapieno . E’ richiesta la presenza al 70% delle ore di lezione come da Regolamento di Facoltà.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame orale verterà sui contenuti delle lezioni e sulle capacità espresse in itinere.
 
L'esame è orale, le modalità di iscrizione on-line sul sito della Facoltà di Scienze Motorie, la scadenza delle liste il giorno precedente l'appello. Il primo giorno, all'ora indicata sarà effettuato l'appello e la distribuzione degli studenti nella giornata di esame e nei giorni successivi. Saranno effettuati 15 esami al giorno, se l'appello inizia la mattina, 8 se inizia nel pomeriggio. E' richiesta la presenza in orario all' appello e con la documentazione in regola (libretto e statino).

Strumenti a supporto della didattica

P.C. e dispositivi multimediali. Software di analisi. Sul sito web di facoltà sono disponibili le slides delle lezioni, ordinate cronologicamente.

Link ad altre eventuali informazioni

http://scmot.unibo.it/V2/Materiale/ElencoMateriale.aspx?ID_INSEGNAMENTI=22