- Docente: Maria Cristina Pezzoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 0091)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire conoscenze sui principali meccanismi genetici che controllano lo sviluppo embrionale e post-embrionale di organismi modello con particolare attenzione al loro alto livello di conservazione in organismi anche evolutivamente molto lontani.
Contenuti
-Relazioni complesse genotipo-fenotipo (pleiotropia ed epistasi). Mutazioni gain, loss, ipomorfe ed amorfe.Mutanti materni e zigotici.
-Concetti di: totipotenza, determinazione (informazione posizionale, fate mapping), differenziamento.
-Sviluppo a mosaico e regolativo (morfogeni).
-Transdeterminazione (Drosophila) e transdifferenziamento (Anfibi e Mammiferi).
-Organismi modello: Caenorhabditis elegans, Drosophila melanogaster, Mus Musculus.
-Metodi della genetica dello sviluppo.
C. elegans: mutagenesi classica, RNA interference.
Drosophila: mutagenesi classica. Mutagenesi per trasformazione (elementi P). Cloni morfogenetici (Raggi X, sistema FRT-FLP e FLP-out). Linee enhancer trap, sistema GAL4-UAS.
Mouse: microiniezione, gene targeting attraverso cellule ES. Sistema CRE Lox-P.
-C.elegans: geni materni del pattern precoce. Geni eterocronici dello sviluppo larvale. Sviluppo della vulva come sistema modello.
-Drosophila: geni materni Anteriori, Posteriori, Terminali, Dorso-Ventrali. Geni zigotici Gap, Pair rule, Segment polarity, Omeotici. Organogenesi dell'ala, zampa e occhio.
-Mouse: geni HOX e imprinting genomico.
Testi/Bibliografia
L.Wolpert.Biologia dello sviluppo. Zanichelli Ed.
Metodi didattici
Verranno alternate lezioni frontali a seminari tenuti dagli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Di volta in volta verranno forniti indirizzi di siti web utili per la consultazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Cristina Pezzoli