48078 - MOTIVAZIONE ED EMOZIONE

Anno Accademico 2004/2005

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Specialistica in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0430)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare i principali modelli teorici e contributi di ricerca nel campo della Motivazione e dell'Emozione, attraverso un'analisi critica che permetta di acquisire i fondamentali strumenti per la comprensione dell'evoluzione della ricerca psicologica nel settore e delle metodologie impiegate.

Contenuti

A. PARTE GENERALE

Motivazione ed emozione: un approccio unitario.

Riflesso, istinto, pulsione,motivazione.

Teorie motivazionali.

Motivazioni primarie e motivazioni secondarie.

Motivazione e volontà.

Struttura e funzione delle emozioni.

Emozioni e processi cognitivi.

Psicobiologia e psicofisiologia delle emozioni.

Espressione delle emozioni.

Lo sviluppo delle emozioni.

La regolazione delle emozioni.

 

B.PARTE MONOGRAFICA: LE APPLICAZIONI

Motivazione al lavoro.

Motivazione scolastica.

Motivazioni del consumatore.

Funzione regolatrice dell'Espressione e della  Comunicazione delle emozioni.

Emozione,stress e salute.

Testi/Bibliografia

Per la Parte Generale:

1. Ricci Bitti P.E., Caterina R, (1995) Motivazioni ed emozioni. In S.Sirigatti(a cura di) Manuale di Psicologia Generale. Torino: UTET.

2.Rheinberg,F. (1997) Psicologia della motivazione.Bologna: Il Mulino.

3. D'Urso,V., Trentini,R. (1998) Introduzione alla psicologia delle emozioni. Bari: Laterza.

oppure

Anolli,L. (2002) Le emozioni. Milano:Unicopli.

 

Per la parte monografica, un volume a scelta fra i seguenti:

De Beni, R. Moè, A. (1999) Motivazione e apprendimento. Bologna:  Il Mulino.

Quaglino, G.P. (1999) Voglia di fare. Milano: Guerini.

Henry, H: (1997) La ricerca motivazionale. Milano: Angeli.

Ricci Bitti, P.E. (1998) Regolazione delle emozioni e artiterapie. Roma: Carocci.

Taylor,G.J. ed altri (2000) I disturbi della regolazione affettiva. Roma: Fioriti.

Solano, L. (2001) Tra mente e corpo.Milano: Cortina.

 

Metodi didattici

Lezioni del docente e discussioni in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica verrà attuata mediante prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Quando necessario saranno utilizzati supporti audiovisivi e materiali bibliografici specifici per l'approfondimento degli argomenti svolti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pio Enrico Ricci Bitti